Cresce la diffusione della certificazione CP DOC 262
ICMQ consolida la sua leadership nelle certificazioni sul contenuto di riciclato, con uno schema viene applicato sia in Italia che all’estero.
Leggi tuttoICMQ consolida la sua leadership nelle certificazioni sul contenuto di riciclato, con uno schema viene applicato sia in Italia che all’estero.
Leggi tuttoL'attività di verifica ha permesso di rafforzare la coerenza tra l’idea architettonica, l’infrastruttura tecnologica e le finalità culturali dell’intervento, offrendo alla Stazione Appaltante un supporto nella riduzione dei rischi progettuali.
Leggi tuttoPer la prima volta, infatti, viene analizzata e definita una metodologia di verifica delle prestazioni dichiarate dal fabbricante dedicata alla sostenibilità ambientale.
Leggi tuttoNell’attuale contesto competitivo degli appalti pubblici, le certificazioni volontarie rappresentano sempre più un fattore strategico per le imprese del settore costruzioni.
Leggi tuttoIntervista a Roberto Belloni, vicepresidente Atecap con delega alla Sostenibilità
Leggi tuttoLa sostenibilità entra a pieno titolo tra i requisiti progettuali del calcestruzzo. Con la pubblicazione della Prassi di Riferimento UNI/PdR 176:2025 e della revisione della UNI 11104:2025, si colma finalmente un vuoto normativo, offrendo a progettisti e imprese strumenti concreti per una corretta prescrizione del calcestruzzo in chiave ambientale.
Leggi tuttoIntervista a Valeria Mangani, Presidente di "Sustainable Fashion Innovation Society"
Leggi tuttoCon un nuovo accreditamento delle figure professionali ICMQ va ulteriormente ad ampliare l’offerta rivolta alla certificazione dei posatori di sistemi e prodotti per l’edilizia.
Leggi tuttoTutti i dati dimostrano che la sostenibilità crea valore per le imprese e per il mercato: maggiore crescita, più margini, incremento del benessere sociale. È un investimento e non un costo.
Leggi tuttoLe aziende mostrano una buona capacità di gestire gli aspetti legati alla Salute e Sicurezza e all’Etica di Business, con risultati che superano spesso la soglia attesa.
Leggi tuttoUn’opportunità per creare valore condiviso, rafforzare la resilienza delle catene di fornitura e contribuire concretamente agli obiettivi globali di sostenibilità
Leggi tuttoQuesta particolare certificazione rilasciata da ICMQ testimonia la volontà di promuovere pratiche di sostenibilità ambientale e sociale anche nel settore dell’hospitality.
Leggi tuttoIntervista a Paolo Guanzani – LA.RE.TE.
Leggi tuttoLa pubblica amministrazione sta puntando con decisione sulla doppia transizione – digitale e sostenibile – e le gare pubbliche stanno diventando un banco di prova sempre più selettivo.
Leggi tuttoLa certificazione di parte terza consente di dimostrare a tutte le parti interessate l’efficacia del Sistema di Gestione attuato e di evidenziare eventuali carenze e spunti di miglioramento.
Leggi tuttoICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.