Il gruppo

ICMQ Istituto di certificazione e marchio qualità per prodotti e servizi per le costruzioni è un’associazione senza fini di lucro alla quale aderiscono numerose associazioni di categoria di tutta la filiera delle costruzioni.
La mission iniziale di diffondere la cultura della qualità nell’ambito della produzione industriale si è esteso, col tempo, ai servizi per le costruzioni e l’edilizia in genere, tenendo inevitabilmente conto delle tendenze e delle evoluzioni sia normative che di mercato che si dirigono verso una miglior qualità della vita, la tutela dell’ambiente e il minor consumo di risorse. ICMQ crede nel valore della sostenibilità e nei metodi/strumenti avanzati e digitalizzati che possono aiutare le fasi di realizzazione di opere ed edifici a raggiungere più facilmente ed efficacemente gli obiettivi di sostenibilità.

L’Istituto fu fondato nel 1988 da alcune associazioni di categoria inizialmente con lo scopo di promuovere e controllare l’osservanza delle norme e delle prescrizioni nonché il rispetto delle regole e dei corretti comportamenti nella produzione industriale di manufatti, componenti e strutture in calcestruzzo.

ICMQ Istituto di certificazione e marchio qualità per prodotti e servizi per le costruzioni

ICMQ Istituto
Presidente: prof. arch. Enrico Dassori
Presidente onorario: ing. Giorgio Sabelli
Vice presidente: ing. Lorenzo Orsenigo
Segretario generale: dott.ssa Silvia Rusconi

 
ICMQ Spa società operativa che offre i servizi di certificazione e di ispezione

Nel 2001 l’Istituto ha costituito ICMQ Spa, società operativa che offre i servizi di certificazione e di ispezione.

Scopri il team

 
CERSA Organismo di certificazione

È attiva in ICMQ SpA la Business Unit Cersa, che mantiene il suo marchio, all’interno degli accreditamenti specifici, nell’ambito sia volontario che cogente, della certificazione di sistema di gestione, di prodotto, di servizi, delle figure professionali e, non ultimo, alla attività di ispezione. Rientrano in questa area di business servizi legati alla gestione del Rischio e alla Security, ambiti in cui Cersa è riconosciuto essere, dal mercato, marchio leader e altamente qualificato

ICMQ intende perseguire l'obiettivo di operare in conformità alle norme internazionali, europee e nazionali che regolano l'attività degli Organismi che svolgono servizi di valutazione della conformità (CAB) e fornire un servizio di livello e modalità tali da poter essere apprezzato e riconosciuto.
A questi fini, ICMQ attua una politica di alta specializzazione della propria struttura nel settore in cui opera seguendo le attività di normazione, promuovendo e collaborando attivamente alla realizzazione delle Guide Applicative, Regolamenti specifici e Liste di Controllo nei settori di competenza, sviluppando la formazione dei propri collaboratori, perseguendo la soddisfazione dei propri clienti ed il miglioramento costante del proprio servizio.
La Direzione Generale è conscia del fatto che la credibilità sul mercato che ha portato ICMQ ad essere l’Organismo di certificazione leader nel settore delle costruzioni, dipende dalla competenza ed imparzialità che ha sempre dimostrato e che deve continuare a dimostrare in futuro.
Il comportamento imparziale è garantito anche attraverso l’analisi e la gestione dei conflitti di interesse che potrebbero nascere in conseguenza delle attività svolte. Per questo motivo ICMQ ha eseguito e mantiene aggiornata una analisi delle minacce all’imparzialità ed ha costituito un Comitato con il compito di sorvegliare sul proprio comportamento.
ICMQ si prefigge inoltre di promuovere la cultura della Qualità, del rispetto dell’Ambiente e della Sicurezza sul Lavoro e l'applicazione dei sistemi qualità, sistemi di controllo dei prodotti, sistemi di gestione ambientale e della sicurezza sul lavoro, certificazione del personale, attività di Ispezione e Certificazioni nell’ambito della sostenibilità nei settori in cui opera, perseguendo questo obbiettivo tramite presentazioni, conferenze, partecipazione a convegni e pubblicazioni volte a portare le Organizzazioni clienti verso una situazione di efficacia ed efficienza nel miglioramento continuo per la realizzazione dei propri servizi/processi/prodotti, per il miglioramento della gestione degli aspetti ambientali e per l’abbattimento del tasso degli infortuni sul lavoro e della genesi di malattie professionali, soprattutto attraverso l’educazione e la partecipazione delle risorse umane aziendali.
A questi fini, ICMQ attua una politica di alta specializzazione della propria struttura nel settore in cui opera seguendo le attività di normazione, promuovendo e collaborando attivamente alla realizzazione delle Guide Applicative, Regolamenti specifici e Liste di Controllo nei settori di competenza, sviluppando la formazione dei propri collaboratori, perseguendo la soddisfazione dei propri clienti ed il miglioramento costante del proprio servizio.
ICMQ si prefigge di ricercare collaborazioni con altri Organismi europei operanti particolarmente nel settore delle costruzioni; ciò per realizzare mutui riconoscimenti fondati su effettive ed omogenee modalità operative.
ICMQ inoltre in qualità di Società Benefit, intende perseguire più finalità di beneficio comune e operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, territorio, ambiente e altri portatori di interesse.
Per definire, misurare e migliorare progressivamente il livello di qualità del servizio, intendo realizzare programmi per:

  1. estendere e mantenere l'accreditamento per le varie linee di certificazione/verifica e convalida ed ispezione;
  2. conseguire e mantenere l’abilitazione per operare nella certificazione cogente di settore e partecipare in maniera attiva e continuativa ai lavori del/i Sector Group per i prodotti di competenza del GNB.
  3. mantenere l'obbligo, per gli auditors, di conseguire e conservare il livello di preparazione regolamentato dalle procedure ICMQ;
  4. privilegiare la certificazione del personale, rilasciata da Organismi accreditati, nella scelta degli auditor utilizzati o in fase di qualifica;
  5. promuovere la certificazione professionale, presso organismi accreditati, dei propri auditors;
  6. rendere disponibile a ACCREDIA l’esperienza ICMQ collaborando, se richiesto, a Gruppi di Lavoro, al fine di migliorare l’efficacia del sistema di certificazione italiano;
  7. realizzare con altri Organismi di certificazione italiani ed esteri un rapporto di mutua informativa tendente a migliorare i propri strumenti operativi, ottenere miglioramenti nell'efficienza/efficacia del servizio e un allineamento nei criteri di valutazione;
  8. monitorare a livello europeo ed internazionale la disponibilità di nuovi strumenti di certificazione che possano promuovere l’innovazione e lo sviluppo della qualità dei prodotti/servizi delle aziende clienti;
  9. promuovere, applicare e mantenere la parità di genere all’interno di ICMQ SPA secondo i principi della UNI/PDR 125;
  10. ICMQ SPA, in qualità di società di benefit, attraverso lo svolgimento delle attività sopra indicate, oltre lo scopo lucrativo, persegue anche delle specifiche finalità di beneficio comune quali:
    • promuovere gli elementi chiave del proprio assetto valoriale: indipendenza, competenza, imparzialità, credibilità, condivisione, integrità, innovazione, esperienza; impegnandosi a sensibilizzare le future generazioni sull’importanza dei «Valori» quale elemento abilitante per la creazione di valore condiviso;
    • sostenere il valore delle persone, delle relazioni e del luogo di lavoro. Ci impegniamo a favorire in maniera tangibile e misurabile il benessere e lo spirito di appartenenza dei propri collaboratori, in un’ottica di continua crescita professionale, responsabilizzazione e soddisfazione;
    • condividere il sapere derivante dalla propria attività di ricerca e sviluppo. Ci impegniamo ad investire nello studio e produzione di schemi aperti per sistemi e professionalità che possano aiutare lo sviluppo di nuovi modelli di business sostenibili, a beneficio degli operatori del settore (pubblici e privati);
    • contribuire alla salvaguardia del Pianeta tramite attività di sensibilizzazione, ricerca, progettualità. Ci impegniamo nella ricerca di un equilibrio tra ambiente naturale ed ambiente costruito mettendo al servizio il nostro approccio olistico sulla sostenibilità;
    • guidare con l’esempio la diffusione di un nuovo ruolo sociale dell’impresa quale attore che contribuisca ad uno sviluppo economico responsabile. Ci impegniamo ad ispirare il mondo imprenditoriale in un percorso che colga la transizione sostenibile quale via per un’economia rigenerativa e a prova di futuro.

La Direzione Generale di ICMQ è costantemente impegnata a promuovere questa politica ed a verificarne la corretta applicazione nell'operatività dell'Organismo.
Per favorire il concretizzarsi dei programmi sopra enunciati, e di altri di eventuale introduzione, ICMQ imposta annualmente un "piano di obiettivi della qualità", fissandone compiti e tempi di realizzazione."

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.

Richiedi informazioni

Contattaci