ICMQ al SAIE di Bologna
Dal 9 al 12 ottobre ha un suo spazio all’interno del Padiglione 29 allo stand n. 50
Leggi tuttoDal 9 al 12 ottobre ha un suo spazio all’interno del Padiglione 29 allo stand n. 50
Leggi tuttoLe infrastrutture possono trainare una nuova stagione di sviluppo con moltiplicatori potenzialmente enormi.
Leggi tuttoAl via il premio di laurea per tesi dedicate ai temi della sostenibilità, istituito nel 2009 per onorare la memoria del presidente di ICMQ, Paride Passerini.
Leggi tuttoIl nuovo regolamento introduce alcune novità rispetto al passato, improntate alla gestione e del recupero dei rifiuti inerti in direzione ad un maggiore loro utilizzo sostenibile.
Leggi tuttoÈ stato approvato in data 23/07/2024 l’Avviso Pubblico “Impresa Rosa Regione Lazio” per la concessione di contributi in favore delle micro e piccole imprese regionali finalizzati a incentivare l’adozione dei sistemi di gestione conformi alla prassi UNI/PdR 125:2022 sulla parità di genere.
Leggi tutto“CP DOC 262” è il nome dello schema di proprietà di ICMQ che definisce le modalità di verifica per la certificazione della prestazione del contenuto di materiale riciclato e/o recuperato e/o sottoprodotto in un prodotto.
Leggi tuttoIl tema della certificazione delle competenze sta assumendo sempre più interesse soprattutto in ambito normativo e legislativo.
Leggi tuttoIl 6 maggio 2024 ICMQ ha partecipato alla rassegna “Pensare sostenibile, Agire circolare” promossa da GARC Ambiente e Fondazione REI al Tecnopolo di Reggio Emilia, evento focalizzato sulla circolarità di organizzazione e di prodotto.
Leggi tuttoL’assegnazione delle quote è condizionata dall’attuazione delle raccomandazioni di efficientamento energetico presenti nella diagnosi energetica eseguita in applicazione del D.Lgs. 102/2014.
Leggi tuttoNel 2023 la Comunità Europea ha varato il Regolamento 2023/956 che introduce il CBAM, acronimo che identifica il Carbon Border Adjustment Mechanism.
Leggi tuttoMangia’s, brand alberghiero italiano che opera nel segmento upper-upscale, ottiene l’etichetta “GIF Responsible Organization”.
Leggi tuttoIl nuovo Regolamento Europeo Prodotti da Costruzione (CPR) 2024 sarà definitivamente approvato ed emesso nell’autunno di quest’anno, con minime correzioni editoriali, dal nuovo parlamento a seguito delle recenti elezioni.
Leggi tuttoCrescita nei numeri e centralità della sostenibilità non solo nei servizi erogati, ma anche nella strategia aziendale e nel modo di operare.
Leggi tuttoL’analisi di resilienza deve rientrare come un aspetto prioritario nella progettazione delle nuove infrastrutture.
Leggi tuttoICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.