ESG: criteri premianti nei recenti CAM Edilizia
Con la pubblicazione della nuova versione dei CAM Edilizia, viene introdotta una importante novità: i criteri premianti per la valutazione dei rischi ESG
Leggi tuttoCon la pubblicazione della nuova versione dei CAM Edilizia, viene introdotta una importante novità: i criteri premianti per la valutazione dei rischi ESG
Leggi tuttoAl via il premio di laurea per tesi dedicate ai temi della sostenibilità, istituito nel 2009 per onorare la memoria del presidente di ICMQ, Paride Passerini.
Leggi tuttoLo scorso 6 Ottobre si è svolta a Roma l’assemblea generale annuale del Concrete Sustainability Council (CSC).
Leggi tuttoE' uscito ICMQ Notizie n. 108 nella sua nuova veste grafica!
Leggi tuttoLo scorso 28 novembre il Consiglio Europeo ha approvato la nuova direttiva sulla comunicazione societaria, meglio nota come Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), una delle pietre angolari del Green Deal europeo e dell’agenda per la finanza sostenibile.
Leggi tuttoIl mercato e i consumatori chiedono sempre più di essere aggiornati sui cosiddetti dati non finanziari, che sono indicatori della sostenibilità delle aziende.
Leggi tuttoI protocolli GBC Italia sono risultati conformi, col massimo punteggio, al Global Real Estate Sustainability Benchmark (GRESB)
Leggi tuttoIntervista all’ingegner Gianmarco Concordia di Edil Concordia Srl si sta occupando della riqualificazione e valorizzazione di un casale storico e dell’area circostante, a Nepi, nella Tuscia Viterbese
Leggi tuttoICMQ si è occupato di analizzare e verificare tutti i parametri previsti dal protocollo.
Leggi tuttoIl nuovo Decreto sui CAM “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di progettazione ed esecuzione dei lavori di interventi edilizi” introduce importanti novità in merito alla qualifica delle professioni
Leggi tuttoIl Position paper, messo a disposizione da AIS, è dedicato a fornire una soluzione strutturata per misurare i livelli di sostenibilità di un cantiere infrastrutturale
Leggi tuttoTra gli obiettivi dell' “Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile” individuata delle Nazioni Unite, che definisce 30 focus da raggiungere entro il 2030, compare anche la parità di genere.
Leggi tuttoL'11 novembre ICMQ si associa alle celebrazioni di CISQ per i 32 anni di appartenenza e di riposta fiducia al network internazionale IQNET.
Leggi tuttoICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.