Da oggi ICMQ è una Societá Benefit

Diventare una Società Benefit significa andare oltre l’obiettivo del profitto e perseguire obiettivi che tengano conto degli impatti verso la società e l’ambiente. ICMQ da sempre ha voluto impegnarsi in questo senso, sia promuovendo a livello aziendale una attenzione al lavoro agile e al benessere dei propri dipendenti, sia a livello operativo diventando nel tempo soggetto precursore e leader nell’ambito della certificazione di sostenibilità.

Approfondisci


La BIM Community dedicata agli esperti BIM

La BIM Community italiana è un’iniziativa che ICMQ riserva in esclusiva a tutti gli esperti certificati ICMQ in accordo alla norma UNI 11337-7 e UNI/PdR 78:2020 ed ai rappresentanti delle Organizzazioni con Sistema di Gestione BIM certificato da ICMQ in accordo alla UNI/PdR 74:2019.
Lo scopo della BIM Community, realizzata in collaborazione con INGENIO, il principale portale tecnico del settore delle costruzioni, è quello di riservare ai partecipanti un innovativo spazio di collaborazione e confronto con colleghi e professionisti che si occupano di BIM e di digitalizzazione nel settore delle costruzioni, proponendo momenti di aggiornamento e informazione, eventi dedicati, occasioni di networking e opportunità di collaborazione.
Per maggiori informazioni e iscrizione alla Community: bimcommunity@icmq.org

La BIM Community italiana di ICMQ e INGENIO è pronta a partire  La BIM Community ICMQ e INGENIO

ICMQ ENVISION - La valutazione DNSH per le infrastrutture e il protocollo Envision
ICMQ ENVISION - LINEA GUIDA PER L'APPLICAZIONE DEL PROTOCOLLO ENVISION ALLE INFRASTRUTTURE FERROVIARIE ITALIANE
ICMQ ENVISION - LINEA GUIDA PER L’APPLICAZIONE DEL PROTOCOLLO INTERNAZIONALE ENVISION ALLE INFRASTRUTTURE ELETTRICHE
 

I nostri servizi

sistemi di gestione

ICMQ certifica i sistemi di gestione, che assicurano la capacità di un’organizzazione produttrice di beni o fornitrice di servizi di strutturarsi e gestire le proprie risorse e i propri processi produttivi.

Scopri di più

materiali, prodotti e servizi

Le certificazioni volontarie di ICMQ assicurano che tutta la produzione, e non un singolo campione, sia conforme nel tempo a quanto dichiarato dal fabbricante. Rappresentano quindi una garanzia di qualità.

Scopri di più

Ispezioni e audit

ICMQ svolge attività di verifica per la validazione dei progetti, di controllo tecnico delle costruzioni ai fini della decennale postuma e, più in generale, di verifica e certificazione di conformità di prodotti e servizi.

Scopri di più

Figure professionali

Con la certificazione delle competenze ICMQ documenta che una persona possiede determinate conoscenze e abilità descritte dalle norme di riferimento, dalle leggi o dai documenti dell’organismo di certificazione

Scopri di più

edifici e infrastrutture

ICMQ offre servizi utili alle certificazioni volontarie secondo i protocolli Envision, Leed, Breeam, Itaca, Arca e di Gbc Italia. Effettua inoltre diagnosi e audit energetici, verifiche delle prestazioni acustiche e certificazioni energetiche obbligatorie.

Scopri di più

formazione

I corsi e seminari di ICMQ sono rivolti a responsabili aziendali, tecnici della qualità, consulenti e a tutti coloro che vogliono approfondire le diverse tematiche inerenti il mondo della certificazione, in un’ottica di qualità e sostenibilità.

Scopri di più


Focus

BIM

ICMQ offre servizi legati sia alla certificazione del personale che ai sistemi di gestione che utilizzano il BIM per supportare aziende e professionisti nell’implementare la loro competitività a livello nazionale e internazionale

Scopri di più
 

SOSTENIBILITÀ

ICMQ offre numerosi servizi volti a garantire la credibilità delle dichiarazioni aziendali sulla sostenibilità di processi, prodotti, infrastrutture ed edifici.

Scopri di più

CHI SIAMO

La struttura di ICMQ è snella e allo stesso tempo altamente specializzata. Ogni linea di certificazione fa capo a un unico responsabile, che si avvale di tecnici specializzati.

Nella sede storica di Milano operano circa 30 persone e sul territorio nazionale oltre 60 ispettori qualificati.

ICMQ Certificazioni e controlli per le costruzioni


aziende e persone certificate



News

Corsi di formazione

Sono aperte le iscrizioni per le attività  formative che si svolgeranno in modalità online, se non diversamente segnalato.

Leggi tutto

Tra storia, territorio e innovazione: un nuovo polo culturale sarà certificato GBC Historic Building

Intervista all’ingegner Gianmarco Concordia di Edil Concordia Srl si sta occupando della riqualificazione e valorizzazione di un casale storico e dell’area circostante, a Nepi, nella Tuscia Viterbese

Leggi tutto

Un Polo Culturale nella Tuscia Viterbese in fase dì certificazione finale GBC Historic Building

ICMQ si è occupato di analizzare e verificare tutti i parametri previsti dal protocollo.

Leggi tutto


News BIM

La valenza del sistema di gestione BIM certificato

Arethusa, società di ingegneria, è certificato per il Sistema di gestione BIM.

Leggi tutto

Intervista all’architetto Adriano Rosolen

Lo Studio Arché è certificato per il Sistema di gestione BIM. ne parla Adriano Rosolen, BIM Manager della società.

Leggi tutto

La BIM Community italiana di ICMQ e INGENIO è pronta a partire

Terminata la pianificazione editoriale, la community ICMQ, rinnovata nella veste e con nuove tipologie di contenuti, è pronta ad accogliere gli esperti BIM certificati da ICMQ.

Leggi tutto

Newsletter

Rimani sempre aggioranto sulle ultime novità nel campo della certificazione edilizia.
Iscriviti alla newsletter ICMQ.

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.

Richiedi informazioni

Contattaci