ICMQ ha redatto e pubblicato il suo primo Report integrato di Sostenibilità. È un documento che si rivolge a tutti gli stakeholder e che rappresenta un momento di sintesi e di maturazione di un percorso partito da lontano e che ha accompagnato gli ultimi anni di vita dell’azienda, comprensivi dell’adozione dello status di Società Benefit.
ApprofondisciLa BIM Community italiana è un’iniziativa che ICMQ riserva in esclusiva a tutti gli esperti certificati ICMQ in accordo alla norma UNI 11337-7 e UNI/PdR 78:2020 ed ai rappresentanti delle Organizzazioni con Sistema di Gestione BIM certificato da ICMQ in accordo alla UNI/PdR 74:2019.
Lo scopo della BIM Community, realizzata in collaborazione con INGENIO, il principale portale tecnico del settore delle costruzioni, è quello di riservare ai partecipanti un innovativo spazio di collaborazione e confronto con colleghi e professionisti che si occupano di BIM e di digitalizzazione nel settore delle costruzioni, proponendo momenti di aggiornamento e informazione, eventi dedicati, occasioni di networking e opportunità di collaborazione.
Per maggiori informazioni e iscrizione alla Community: bimcommunity@icmq.org
ICMQ certifica i sistemi di gestione, che assicurano la capacità di un’organizzazione produttrice di beni o fornitrice di servizi di strutturarsi e gestire le proprie risorse e i propri processi produttivi.
Le certificazioni volontarie di ICMQ assicurano che tutta la produzione, e non un singolo campione, sia conforme nel tempo a quanto dichiarato dal fabbricante. Rappresentano quindi una garanzia di qualità.
ICMQ svolge attività di verifica per la validazione dei progetti, di controllo tecnico delle costruzioni ai fini della decennale postuma e, più in generale, di verifica e certificazione di conformità di prodotti e servizi.
Con la certificazione delle competenze ICMQ documenta che una persona possiede determinate conoscenze e abilità descritte dalle norme di riferimento, dalle leggi o dai documenti dell’organismo di certificazione
ICMQ offre servizi utili alle certificazioni volontarie secondo i protocolli Envision, Leed, Breeam, Itaca, Arca e di Gbc Italia. Effettua inoltre diagnosi e audit energetici, verifiche delle prestazioni acustiche e certificazioni energetiche obbligatorie.
I corsi e seminari di ICMQ sono rivolti a responsabili aziendali, tecnici della qualità, consulenti e a tutti coloro che vogliono approfondire le diverse tematiche inerenti il mondo della certificazione, in un’ottica di qualità e sostenibilità.
ICMQ offre servizi legati sia alla certificazione del personale che ai sistemi di gestione che utilizzano il BIM per supportare aziende e professionisti nell’implementare la loro competitività a livello nazionale e internazionale
ICMQ offre numerosi servizi volti a garantire la credibilità delle dichiarazioni aziendali sulla sostenibilità di processi, prodotti, infrastrutture ed edifici.
Nella sede storica di Milano operano circa 30 persone e sul territorio nazionale oltre 60 ispettori qualificati.
Sono aperte le iscrizioni per le attività formative che si svolgeranno in modalità online, se non diversamente segnalato.
La recente emanazione di leggi e decreti correlati agli stanziamenti del PNRR e la convergenza degli obiettivi stessi del Piano con quelli previsti dall’Agenda ONU 2030, rendono il tema della parità di genere cruciale per le imprese.
Si tratta di un intervento su di un organismo vivente che sottostà a “leggi” differenti rispetto alle consuete opere edili o infrastrutturali.
Dal 1° luglio 2023 è in vigore il nuovo Codice dei contratti pubblici (D.lgs. n. 36 del 31/03/2023) che conferma gli adempimenti relativi alla formazione specifica del personale della stazione appaltante e alla acquisizione di adeguata strumentazione hardware e software.
Il mercato del Building Information Modeling (BIM) ha subito una notevole crescita in questi ultimi anni, non solo in termini numerici ma anche di competenze sia dei professionisti che delle imprese.
Negli ultimi tre anni i lavori normativi in ambito BIM hanno conosciuto, come è certamente noto almeno agli addetti ai lavori, una notevole accelerazione. Ce ne parlano Marco Perazzi e Roberto Redaelli
Rimani sempre aggioranto sulle ultime novità nel campo della certificazione edilizia.
Iscriviti alla newsletter ICMQ.
ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.