Sistema di gestione BIM: certificati da ICMQ gli Ospedali Galliera, la prima stazione appaltante pubblica

Grazie a ICMQ L'Ente Ospedali Galliera è tra le prime Committenze Italiane BIM oriented a disporre di personale formato (BIM Manager e BIM Specialist) e a utilizzare piattaforme interoperabili in grado di sviluppare flussi informativi che gestiscono processi BIM per differenti tipologie di appalti.
Leggi l'intervista a Elisa Spallarossa, dirigente S.C. RUP - Nuovo Galliera

 Comunicato stampa

ICMQ ENVISION - LINEA GUIDA PER L'APPLICAZIONE DEL PROTOCOLLO ENVISION ALLE INFRASTRUTTURE FERROVIARIE ITALIANE
ICMQ ENVISION - ALTERNATIVE COMPLIANCE PATH SISTEMA DI RATING ENVISION V. 2015 PER L'APPLICAZIONE AI PROGETTI ITALIANI
 

I nostri servizi

sistemi di gestione

ICMQ certifica i sistemi di gestione, che assicurano la capacità di un’organizzazione produttrice di beni o fornitrice di servizi di strutturarsi e gestire le proprie risorse e i propri processi produttivi.

Scopri di più

materiali e prodotti

Le certificazioni volontarie di ICMQ assicurano che tutta la produzione, e non un singolo campione, sia conforme nel tempo a quanto dichiarato dal fabbricante. Rappresentano quindi una garanzia di qualità.

Scopri di più

Ispezioni e audit

ICMQ svolge attività di verifica per la validazione dei progetti, di controllo tecnico delle costruzioni ai fini della decennale postuma e, più in generale, di verifica e certificazione di conformità di prodotti e servizi.

Scopri di più

Figure professionali

Con la certificazione delle competenze ICMQ documenta che una persona possiede determinate conoscenze e abilità descritte dalle norme di riferimento, dalle leggi o dai documenti dell’organismo di certificazione

Scopri di più

edifici e infrastrutture

ICMQ offre servizi utili alle certificazioni volontarie secondo i protocolli Envision, Leed, Breeam, Itaca, Arca e di Gbc Italia. Effettua inoltre diagnosi e audit energetici, verifiche delle prestazioni acustiche e certificazioni energetiche obbligatorie.

Scopri di più

formazione

I corsi e seminari di ICMQ sono rivolti a responsabili aziendali, tecnici della qualità, consulenti e a tutti coloro che vogliono approfondire le diverse tematiche inerenti il mondo della certificazione, in un’ottica di qualità e sostenibilità.

Scopri di più


Focus

BIM

ICMQ offre servizi legati sia alla certificazione del personale che ai sistemi di gestione che utilizzano il BIM per supportare aziende e professionisti nell’implementare la loro competitività a livello nazionale e internazionale

Scopri di più
 

SOSTENIBILITÀ

ICMQ offre numerosi servizi volti a garantire la credibilità delle dichiarazioni aziendali sulla sostenibilità di processi, prodotti ed edifici.

Scopri di più

CHI SIAMO

La struttura di ICMQ è snella e allo stesso tempo altamente specializzata. Ogni linea di certificazione fa capo a un unico responsabile, che si avvale di tecnici specializzati.

Nella sede storica di Milano operano circa 30 persone e sul territorio nazionale oltre 60 ispettori qualificati.

ICMQ Certificazioni e controlli per le costruzioni


aziende e persone certificate



News

ICMQ presente a Inertia per parlare di EPD a supporto dei CAM

ICMQ sarà anche quest’anno partner di Inertia: l'appuntamento più specializzato sul riutilizzo dei rifiuti inerti e sugli aggregati naturali, riciclati e artificiali. Stazioni appaltanti, general contractor, aziende, gestori di strade, autostrade e ferrovie sono alcuni degli interlocutori coinvolti nel dibattito e nell'area espositiva della manifestazione.

Leggi tutto

Envision fattore di premialità nei bandi pubblici

In Friuli Venezia Giulia è stato pubblicato il primo bando in cui il possesso di una certificazione secondo il Protocollo Envision è considerato titolo di valutazione preferenziale.

Leggi tutto

EPD: THE INDUSTRIAL CHOICE FOR PRODUCTS SUSTAINABILITY

EPDItaly organizza il workshop dal titolo “EPD: The industrial choice for products sustainability. ECO Platform meets the Italian stakeholders” che si terrà il 27 settembre 2018 a Milano.

Leggi tutto


News BIM

La certificazione ICMQ di un BIM manager condizione premiale in un bando di gara

Cresce l’attenzione della pubblica amministrazione sulla qualificazione del personale in ambito BIM da parte delle committenze pubbliche. Ne è un esempio concreto il bando di progettazione riguardante la realizzazione dell’ampliamento del Nuovo Ospedale Morelli di Reggio Calabria, un piano architettonico, impiantistico e strutturale attivato in modalità BIM e fondamentale anche per tutta la Regione.

Leggi tutto

Un'altra best practice della certificazione SG BIM firmata ICMQ

Giovanni Battista Furlan, Presidente di NET Engineering, ci parla della sua esperienza della progettazione in BIM e del valore della certificazione.

Leggi tutto

Italferr società certificata BIM

Italferr, società di ingegneria e progettazione del gruppo FS Italiane, ha conseguito la certificazione BIM (Building Information Modelling) per le attività di progettazione, procurement e direzione lavori. Si è infatti concluso con successo l’iter di verifica con ICMQ, società leader di certificazione nel settore delle costruzioni.

Leggi tutto

Newsletter

Rimani sempre aggioranto sulle ultime novità nel campo della certificazione edilizia.
Iscriviti alla newsletter ICMQ.

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.

Richiedi informazioni

Contattaci