Niente sostenibilità senza LCA
La guida sul marketing ambientale dell’ Ombudsman danese
Leggi tuttoLo scorso 28 novembre il Consiglio Europeo ha approvato la nuova direttiva sulla comunicazione societaria, meglio nota come Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), una delle pietre angolari del Green Deal europeo e dell’agenda per la finanza sostenibile.
Leggi tuttoIl mercato e i consumatori chiedono sempre più di essere aggiornati sui cosiddetti dati non finanziari, che sono indicatori della sostenibilità delle aziende.
Leggi tuttoI protocolli GBC Italia sono risultati conformi, col massimo punteggio, al Global Real Estate Sustainability Benchmark (GRESB)
Leggi tuttoIl nuovo Decreto sui CAM “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di progettazione ed esecuzione dei lavori di interventi edilizi” introduce importanti novità in merito alla qualifica delle professioni
Leggi tuttoIntervista all’ingegner Gianmarco Concordia di Edil Concordia Srl si sta occupando della riqualificazione e valorizzazione di un casale storico e dell’area circostante, a Nepi, nella Tuscia Viterbese
Leggi tuttoICMQ si è occupato di analizzare e verificare tutti i parametri previsti dal protocollo.
Leggi tuttoIl Position paper, messo a disposizione da AIS, è dedicato a fornire una soluzione strutturata per misurare i livelli di sostenibilità di un cantiere infrastrutturale
Leggi tuttoL'11 novembre ICMQ si associa alle celebrazioni di CISQ per i 32 anni di appartenenza e di riposta fiducia al network internazionale IQNET.
Leggi tuttoICMQ, per agevolare le aziende clienti nel processo di ottenimento dei nuovi marchi, ai fini dell’export verso la Gran Bretagna, ha avviato collaborazioni con alcuni enti autorizzati da UKAS al rilascio delle certificazioni per l’apposizione del marchio UKCA.
Leggi tuttoIntervista al Dr. Alessandro Manfredini, Direttore Group Security & Cyber Defence di A2A - Presidente di AIPSA – Esaminatore ICMQ per la certificazione professionista security UNI 10459.
Leggi tuttoUn atto formale che ufficializza atteggiamenti e comportamenti ormai consolidati nel tempo, che fanno parte del Dna di ICMQ, che si caratterizza per un approccio innovativo verso le tematiche ambientali e sociali oltre che a una propensione etica nella propria governance.
Leggi tuttoE' uscita in Gazzetta Ufficiale del 6 agosto 2022 la nuova edizione dei CAM Edilizia. Scopri le novità!
Leggi tuttoÈ stato recentemente firmato dal Ministro della Transizione Ecologica il decreto che stabilisce i criteri specifici per i quali i rifiuti inerti, provenienti dalle attività di costruzione e di demolizione e gli altri di origine minerale cessano di essere qualificati come rifiuti.
Leggi tuttoICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.