Criminologi

Certificazione per Criminologi

Con la pubblicazione della norma UNI 11783:2020 “Attività professionali non regolamentate - Criminologo - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza” è stata sancita la possibilità di certificare la figura professionale del Criminologo. Essendo una figura molto articolata, per inquadrarne il ruolo, la norma stessa definisce il Criminologo come “colui che studia il delitto nella sua realtà oggettiva e nelle sue cause ed ha come oggetto lo studio del fenomeno criminale e dei mezzi atti a reprimerlo”. I professionisti preparati e competenti hanno l’esigenza di essere tutelati rispetto a chi improvvisa una professione.

La certificazione del criminologo è lo strumento attraverso il quale si può quindi fornire evidenza di essersi sottoposti ad un processo di valutazione e di verifica delle proprie competenze, condotto da un organismo di certificazione di parte terza. Grazie alla certificazione, il professionista potrà dimostrare, pertanto, di essere in grado di applicare requisiti di conoscenza, abilità e capacità personali.

L’esame di certificazione è rivolto a chi dimostra di essere in possesso dei seguenti requisiti: titolo di studio, corsi di formazione specifica, esperienza lavorativa. La formazione specialistica per la figura professionale, consiste in un corso di perfezionamento/alta formazione in materia di Criminologia della durata di almeno 125 ore, qualificato da un organismo di certificazione operante in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024 per la certificazione delle persone (sulla base dei contenuti della norma UNI di riferimento), ed erogato da Università riconosciute dal MIUR oppure da enti/organismi di formazione.

Gli esami consistono nell’esecuzione di:

  • due prove scritte (questionario e caso di studio)
  • un colloquio individuale

La complessità delle prove è commisurata al livello professionale oggetto della certificazione.

La certificazione prevede 3 livelli del profilo di Criminologo:

  • I livello   Criminologo
  • II livello  Criminologo Expert
  • III livello Criminologo Senior

Il certificato ha una validità di cinque anni; ogni anno ICMQ effettua la verifica del mantenimento dei requisiti. Alla scadenza della certificazione è previsto il rinnovo.



Consulta il database dei professionisti certificati

 



Per informazioni contattare commerciale@cersa.com

Condividi

ICMQ è accreditato da Accredia per certificare chi esercita professioni per le quali sono state pubblicate norme UNI di qualifica delle competenze.

Richiedi informazioni

Contattaci