I Sistemi di Gestione e i cambiamenti climatici
A febbraio 2024, ISO ha introdotto nelle norme di riferimento per i sistemi di gestione requisiti riguardanti i fattori legati ai cambiamenti climatici.
Leggi tuttoA febbraio 2024, ISO ha introdotto nelle norme di riferimento per i sistemi di gestione requisiti riguardanti i fattori legati ai cambiamenti climatici.
Leggi tuttoIntervista a Sabino Fort, Direttore Commerciale Istituto di Vigilanza Coopservice
Leggi tuttoCorso di 16 ore, erogato in collaborazione con il Collegio degli ingegneri e architetti di Milano, in modalità online sincrona il 22 e 29 novembre, 6 e 13 dicembre.
Leggi tuttoPrende forma la nuova BIM Community, un tassello fondamentale per ampliare la missione di ICMQ e offrire ai professionisti del settore un luogo privilegiato di incontro
Leggi tuttoAbbiamo intervistato Sandro Paglia, architetto e responsabile sostenibilità di Ariatta Ingegneria dei Sistemi S.p.A.
Leggi tuttoSi terrà l' 8, 9, 12 e 19 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 13.00 un corso online sull'Analisi e struttura dei principali elementi del D.Lgs.81/08 nell'ottica della conduzione degli audit secondo lo standard Uni Iso 45001.
Leggi tuttoLa BIM Community di ICMQ ha proseguito nel proprio percorso di aggiornamento continuo, promuovendo tre appuntamenti formativi che hanno avuto come filo conduttore l’esplorazione delle potenzialità del laser scanning e delle tecnologie di reality capture applicate al BIM.
Leggi tuttoIl servizio eseguito da ICMQ ha riguardato non solo il controllo sulle parti d’opera strutturali ma anche le impermeabilizzazioni delle coperture dell’edifico, l’involucro, le pavimentazioni e rivestimenti interni e gli intonaci e rivestimenti esterni.
Leggi tuttoSi innalza da uno a due milioni di euro la soglia dalla quale scatta l’obbligo di progettazione digitale con metodologia BIM negli appalti pubblici.
Leggi tuttoLa politica di gestione delle risorse umane non può prescindere dal tema della diversità: non solo della diversità di genere, ma di una lunga serie di diversità che include, per esempio: età, provenienza geografica, stato di salute, religione
Leggi tuttoIl BIM rappresenta un passo fondamentale per la digitalizzazione del settore delle costruzioni, consentendo un aumento dell’efficienza, dell’interoperabilità tra i soggetti della filiera coinvolti nel processo e della sostenibilità.
Leggi tuttoVCB SECURITAS prima certificazione ICMQ secondo la norma UNI 11926
Leggi tuttoIl sistema di certificazione della parità di genere, istituito dal Dipartimento delle Pari Opportunità e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, intende accompagnare e incentivare le imprese ad adottare policy adeguate a ridurre il divario di genere.
Leggi tuttoAl SAIE 2024, la BIM Community di ICMQ mette al centro della sua prima convention live i risvolti culturali della transizione digitale.
Leggi tuttoEntro l’estate dovrà essere recepita anche in Italia la Corporate Sustainability Reporting Directive – CSRD, che regolamenta in un modo nuovo la pubblicazione delle dichiarazioni di sostenibilità delle imprese.
Leggi tuttoICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.