Frequently ask question

Quali sono le tipologie di pannelli prefabbricati per le quali è possibile applicare il metodo di misura sperimentale in situ (metodo NIlsson)?


Il metodo nasce per valutare il comportamento di pannelli sandwich o honeycomb, vale a dire costituiti da due strati esterni di materiale rigido contenenti uno strato interno di materiale tenero. Studi condotti in questi anni per l’applicazione del metodo nel settore della prefabbricazione consentono oggi di poter determinare la prestazione di fonoisolamento per pannelli prefabbricati in calcestruzzo del tipo "alleggerit"e a " taglio termico", oltre che per pannelli pieni, con risultati la cui precisione è comparabile a quella ottenibile dalle tradizionali prove di laboratorio.

I risultati delle misure eseguite in situ con il metodo NIlsson su una tipologia di pannello possono essere estese anche ad altri pannelli della stessa tipologia?


Applicando il metodo sperimentale a un numero limitato di campioni rappresentativi di una determinata " famiglia di pannello" è possibile individuare un intervallo di prestazione del potere fonoisolante valevole per tutti i pannelli di quella stessa famiglia, la cui massa areica è contenuta in un intervallo di valori definito. La famiglia dei pannelli è individuata in relazione alla medesima stratigrafia compositiva, alle medesime caratteristiche dei materiali componenti, al medesimo layout dimensionale-compositivo e alla tipologia degli elementi di connessione

ICMQ è accreditato da Accredia per la verifica e convalida delle Epd e per la certificazione volontaria di una serie di prodotti per l’edilizia.

Richiedi informazioni

Contattaci