Novità al SAIE 2024: la BIM Community “live”
Gli incontri della BIM Community di ICMQ si svolgono generalmente online, ma c’è una novità in cantiere per il SAIE 2024, la fiera delle costruzioni che si terrà a Bologna dal 9 al 12 ottobre. Abbandonati per un giorno i consueti collegamenti da remoto, la BIM Community ICMQ sbarcherà al SAIE nella sua versione “live”: un convegno che approfondirà il modo in cui il BIM e la digitalizzazione stiano trasformando non solo i processi costruttivi, ma anche il tessuto sociale e professionale del settore.
Un incontro sul tema del fattore umano nell’era digitale
La convention, che si svolgerà il prossimo 10 ottobre alle ore 10.00 presso la Sala Bolero al primo piano del Centro Servizi della Fiera di Bologna ha come titolo: Il fattore umano nell’era digitale: il BIM come leva di Inclusione, Innovazione e Leadership e si rivolge a tutti gli esperti BIM.
Sarà l’occasione per analizzare come oggi il Building Information Modeling (BIM) e la digitalizzazione stiano trasformando non solo i processi costruttivi, ma anche il tessuto sociale e professionale del settore. L’obiettivo è quello di analizzare come le tecnologie digitali nell’ambito delle costruzioni stiano aprendo nuove opportunità per l'inclusione di genere, stimolando l'imprenditorialità giovanile e ridefinendo le dinamiche di leadership nei team di progetto.
Focalizzandosi sull'inclusione, l'innovazione e la leadership, l'evento riunisce esperti e professionisti per discutere come il BIM favorisca un ambiente collaborativo e inclusivo, promuova l'innovazione attraverso l'uso di tecnologie avanzate e rafforzi la leadership nel guidare progetti complessi. Un'opportunità per approfondire l'impatto del BIM nel migliorare l'efficienza, la sostenibilità e la gestione delle risorse umane in un contesto sempre più digitale.
Dopo una prima sezione introduttiva in cui si farà il punto sui numeri della community e sui risultati raggiunti, si presenterà ufficialmente la piattaforma e le diverse attività presenti, si passerà a tre incontri, focus tematici a tu per tu con alcuni importanti ospiti.
1. BIM e Inclusività: Trasformare l'Ingegneria in un Settore Aperto a Tutti
Il BIM può vedersi anche come strumento potente per promuovere l'inclusione e la diversità nel settore dell'ingegneria civile? Analizzeremo come le tecnologie digitali possano abbattere le barriere fisiche, culturali e sociali, creando opportunità per un'ampia gamma di talenti. Discuteremo l'importanza di ambienti di lavoro inclusivi che valorizzino le diverse prospettive e competenze, inclusi giovani professionisti, minoranze etniche e persone con disabilità, oltre alle donne.
2. Digitalizzazione e Imprenditorialità: Nuove Frontiere per i Giovani Innovatori
L’attenzione si sposterà su come il BIM stia trasformando il settore dell'ingegneria offrendo nuove piattaforme e strumenti per giovani imprenditori; analizzeremo come il ripensare i processi in chiave digitale possa attivare nuove forme di business e modelli imprenditoriali.
3. Strategie Digitali nella Gestione dei Team di Progetto BIM
Il terzo intervento si focalizzerà sulla gestione dei team, ed in particolare su come la digitalizzazione offra nuovi strumenti ed opportunità nel migliorare la collaborazione, l'efficienza e l'efficacia dei processi attraverso l'uso di dati in tempo reale e modelli collaborativi.
Dopo alcune conclusioni finali si darà il via a un momento di networking a ridosso del pranzo dedicato solo ai partecipanti all’evento, in cui si potrà dialogare, conoscersi e confrontarsi, finalmente dal vivo.
Per i primi 40 partecipanti, iscritti alla BIM Community, verrà data in omaggio la copia del volume "Progettare per il PNRR: come costituire l’Ufficio BIM nella P.A." di P. Farinati, C. Barutta e A. Versolato.
La partecipazione in presenza per tutta la durata dell’evento è ritenuta valida come aggiornamento formativo ai fini del mantenimento della certificazione di esperto BIM rilasciata da ICMQ
A tal fine verranno prese le firme in ingresso e in uscita.
A seguire, ci sarà un piccolo rinfresco riservato solo ai partecipanti, per incentivare il networking.