News

Verifiche in ambito PNRR

Il 2023 è stato un anno intenso per quanto riguarda la verifica dei progetti ai fini della validazione, soprattutto in riferimento a tutti quelli rientranti nelle misure previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L'introduzione di questo piano strategico promosso dall’Europa, adottato dal governo italiano per affrontare gli effetti economici e sociali della pandemia da COVID-19 e promuovere la ripresa e la resilienza del paese, ha permesso a un gran numero di Stazioni Appaltanti Pubbliche di avviare e concludere progettazioni di interesse territoriale.
In questo scenario, ICMQ S.p.A. si è quindi apprestata a fornire una massima e tempestiva assistenza alle Stazioni Appaltanti, al fine di giungere entro i termini stabiliti dal Piano con un progetto verificato positivamente e appaltabile. Essendo ICMQ un organismo accreditato di tipo A secondo la norma UNI CEI EN ISO-IEC 17020, è stato subito necessario adeguare le proprie procedure, documenti e moduli in relazione alle linee guida generali per l'attuazione del PNRR.
In particolar modo, la documentazione tecnico-amministrativa è stata verificata secondo quanto previsto al § 3.2 Contenuti ed elaborati del progetto di fattibilità tecnica ed economica delle “Linee guida per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica da porre a base dell’affidamento di contratti pubblici di lavori del PNRR e del PNC” (Art. 48, comma 7, del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito nella legge 29 luglio 2021, n. 108). Tra le recenti implementazioni documentali introdotte dal PNRR, che sono state a loro volta oggetto di verifica, spiccano la Relazione di sostenibilità dell’opera e il Capitolato informativo, rivelando una sempre più attenta considerazione per l'impatto ambientale e sociale nonché delle specifiche informative richieste dalla Committenza.
Tra i numerosi progetti che ICMQ ha verificato nell’ultimo periodo, relativamente al PNRR, si citano quelli facenti riferimento alla Committenza ALER Bergamo Lecco Sondrio. Sono stati, per l’appunto, oggetto di verifica ben sei progetti affidati a ICMQ in ambito edile residenziale con opere di riqualificazione, demolizione e ricostruzione, miglioramento sismico e miglioramento dell’efficientamento energetico da parte di questa Committenza e tutti legati al PNRR.
Gli incarichi hanno previsto l’assegnazione a ICMQ di tutte le fasi progettuali, pre e post appalto: Verifica del Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica, Progetto Definitivo e Progetto Esecutivo. Le opere verificate da ICMQ ammontano a un complessivo che supera i 30 milioni di euro.
Pertanto, con questa esperienza, ICMQ conferma la sua alta professionalità nel saper gestire commesse che devono tener conto di importanti e specifiche novità legislative, fornendo alle Stazioni Appaltanti un massimo e valido supporto nella gestione di iter procedurali complessi.

Leggi l'articolo impaginato su ICMQ Notizie n. 112

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.