News

Un convegno a tema ESG

Conforma, l'Associazione degli Organismi di Certificazione, Ispezione, Prova e Taratura, ha organizzato, il 20 giugno 2023 a Roma, un importante momento di riflessione, di strategia e di prospettiva sul tema della Rendicontazione di Sostenibilità Accreditata, prevista dalla Direttiva Europea sul Reporting di Sostenibilità delle Imprese (CSRD). Il convegno, dal titolo “La rendicontazione di sostenibilità accreditata – Opportunità e Sfide per il Sistema Italia”, è stato patrocinato da Accredia e Uni. È stata la prima occasione per coinvolgere i principali Stakeholder del mondo della certificazione, delle imprese, del sistema bancario/assicurativo e dei ministeri coinvolti nel recepimento della Direttiva CSRD al fine di analizzare, approfondire e discutere, mediante due tavole rotonde, le implicazioni che la Direttiva CSRD avrà sulle imprese italiane. Non solo. Al termine dell’incontro è stata annunciato e reso disponibile il Position Paper sulla Direttiva (UE) 2022/2464 – CSRD, importante documento realizzato dal Gruppo di Lavoro dell’Associazione Conforma sugli ESG - Environmental (ambiente), Social (società) e Governance.
Sia nel convegno che nel Position paper è stato messo in evidenza, dai vari relatori, il ruolo degli enti certificatori, che hanno una significativa e rilevante esperienza e competenza nel fornire servizi indipendenti di valutazione delle performance non finanziare che sono alla base del reporting di sostenibilità. In particolare, così come esplicitato e specificato nel documento Conforma, gli Organismi di Valutazione della Conformità hanno maturato un’esperienza nel valutare la conformità dei sistemi di gestione che consente loro di valutare in modo affidabile le politiche di sostenibilità dell’impresa, le modalità di attuazione della strategia di sostenibilità e i relativi indicatori e KPI, nonché di valutare la gestione dei rischi e delle opportunità legati alle questioni di sostenibilità richiesti dalla Direttiva. Inoltre, gli Organismi di Valutazione della Conformità, rappresentano il punto di riferimento per la valutazione delle emissioni di gas a effetto serra, con un ruolo formale nel meccanismo EU ETS e nella verifica a fronte degli standard internazionali della serie ISO 1406x per la misurazione del carbon footprint e della neutralità climatica. Gli Organismi di Valutazione della Conformità hanno anche una riconosciuta competenza nella valutazione delle performance sociali e del rispetto dei diritti umani e rappresentano un valido partner per le aziende nazionali e internazionali nelle attività di ispezione, auditing e Due Diligence nelle catene di fornitura. Infine, ma non meno importante, gli Organismi di Valutazione della Conformità hanno un ruolo fondamentale nelle attività di valutazione dei claim etici e delle asserzioni ambientali così come possiedono competenza, capacità e dimostrata esperienza nell’applicazione degli standard di valutazione più riconosciuti in ambito di sostenibilità.
In tale ambito assume particolare rilevanza l’Accreditamento, che offre garanzia di adeguate competenze, indipendenza e imparzialità nel giudizio e nella verifica dei dati presentati dalle aziende.
Il Convegno è stata quindi l’occasione per porre l’accento sulla necessità di coinvolgere tutta la filiera della qualità nell’ambito del reporting sui dati non finanziari, come previsto dalla nuova Direttiva CSRD e per sottolineare l'importanza della Rendicontazione di Sostenibilità come opportunità per la crescita della governance e della gestione d’Impresa e per evidenziare il ruolo da protagonista delle certificazioni sotto Accreditamento che supportano le organizzazioni a perseguire un modello di business vincente, allineato alle migliori pratiche internazionali.




Leggi l'articolo impaginato su ICMQ Notizie n. 111

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.