News

Aspetti fiscali della compravendita

Il corso si svolgerà in una giornata per un totale di 4 ore, 31 maggio dalle ore 10 alle ore 12.00 e dalle ore 15 alle ore 17.00.

Il corso in modalità e-learning offre la preparazione e le competenze necessarie e propedeutiche per il mantenimento della certificazione del valutatore immobiliare, presso qualsiasi ente accreditato ISO IEC 17024.
Infatti i requisiti di conoscenza, abilità e competenza che il valutatore immobiliare deve possedere, ai sensi della UNI 11558, sono oggetto di studio del corso.
Questa finalità viene perseguita attraverso l’approfondimento della tematiche così come indicato nel punto 5.1 della UNI 11558/2014.

Introducendo le imposte dovute per la compravendita di immobili (registro, ipotecaria, catastale, IVA), compreso lo specifico regime fiscale per i terreni nonché le agevolazioni per gli acquirenti di immobili da adibire a prima casa e le relative detrazioni fiscali, saranno esposte tematiche connesse alla vendita quali la tassazione delle plusvalenze realizzate con la vendita di immobili e le procedure di accertamento dei maggiori corrispettivi della vendita.

L’obiettivo del corso è creare nuove opportunità e competenze professionali, in quanto, il valutatore immobiliare certificato è una figura oggi sempre più richiesta dagli Istituti di Credito, dalle Società di Valutazione, dalle Casse Previdenziali, da Tribunali e Enti come Comuni e Provincie e il suo aggiornamento è quindi un elemento fondamentale.
Una corretta valutazione immobiliare è indubbiamente una forma di tutela per i consumatori e, in particolare, per gli istituti di credito in operazioni finanziarie e con lei tutte le fonti di aggiornamento e verifica.
Mediante questo corso si assumeranno nuove abilità e capacità.

Iscrizioni online

Documenti:

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.