News

Scuola NZEB grazie alla progettazione partecipata

Una delle prime attività di verifica del 2022 acquisita da ICMQ S.p.A., in qualità di Organismo di Ispezione di Tipo A in accordo alla norma di riferimento UNI EN ISO/IEC 17020 da Accredia, è stata quella relativa alla progettazione esecutiva del progetto di miglioramento energetico della scuola media Mario Marcazzan sita in via Roma 42 a Borgosatollo (BS).

Il progetto
Questo progetto prevede interventi sugli impianti meccanici ed elettrici, sui sistemi di distribuzione ed emissione per la climatizzazione e il rifacimento di tutte le superfici interne, compresi tutti i tramezzi e le superfici di finitura. Gli interventi previsti per quanto riguarda l’edificio scolastico riguardano l’abbattimento delle barriere architettoniche e un adeguamento per ciò che riguarda gli impianti, il rendimento energetico e l’antincendio.
Gli interventi proposti consentiranno il raggiungimento di alcuni importanti obiettivi, in primis la qualifica di edificio NZEB (Near Zero-Energy Buildings), grazie anche all’acquisizione di valori di indicatori di prestazione energetica almeno pari a quelli risultanti dal documento di Legge 10. Inoltre, la scuola otterrà un adeguamento della struttura alla normativa antincendio, migliorerà le condizioni di comfort interno, avrà una gestione più efficiente e flessibile e diventerà un esempio di riqualificazione energetica globale replicabile presso altre strutture presenti nell’area.

L’intervento
La peculiarità del progetto è che, essendo un intervento di riqualificazione energetica di un edificio esistente, questo è già dotato di reti esterne di servizi per soddisfare le esigenze connesse alla cantierizzazione e all’esercizio dell’intervento da realizzare.
ICMQ, preso atto delle caratteristiche dell’opera ha subito avviato la verifica, attivando un gruppo di lavoro composto da esperti nel settore. Le attività di verifica si sono svolte secondo l’art. 26 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. sul 100% degli elaborati.
Il processo di verifica ha visto in primis l’emissione di un primo rapporto di ispezione intermedio sulla base della documentazione progettuale trasmessa, nel quale sono stati riportati alcuni importati riscontri e osservazioni. I Progettisti sono stati chiamati a rispondere aggiornando e revisionando il progetto.
Successivamente ad un secondo rapporto intermedio si è preso atto che le criticità segnalate non trovavano compiuta risoluzione.
Vista dunque la particolarità dell’opera, ICMQ – in accordo con il RUP – ha indetto un contraddittorio convocando tutte le figure coinvolte nel processo di verifica. In questa sede si sono discussi temi importanti per la definizione del progetto, con una fattiva partecipazione di tutte le parti coinvolte.
L’intervento del RUP è stato significativo ed essenziale, in quanto – nel rispetto delle proprie responsabilità – si è espresso ufficializzando dei passaggi essenziali per il buon esito della verifica.
Infatti, grazie alla sinergica collaborazione e allo spirito di compartecipazione che da sempre caratterizza l’operato di ICMQ, anche per questa verifica riguardante l’efficientamento energetico di una scuola media cittadina, si è giunti all’esito positivo della verifica.
Il Responsabile Unico del Procedimento ha quindi potuto portare avanti il progetto nelle successive fasi del suo iter procedurale.

Leggi l'articolo su ICMQ Notizie n. 106

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.