News

Da oggi anche il criminologo sarà una professione codificata e certificata

Oggi, 29 Settembre, ha avuto luogo a Milano il primo esame ICMQ per la certificazione del Criminologo ai sensi della norma UNI 11783:2021. Questo primo esame concretizza, dopo anni di lavoro sulla norma, la volontà dei promotori di fornire evidenza per assicurare che l’attività di Criminologo sia svolta con competenza tecnica, costante aggiornamento ed adeguate capacità personali.
I candidati al primo esame di certificazione sono stati proprio tra gli estensori della norma UNI 11783: Prof. Ugo Terracciano - Presidente AICIS, Dr. Luciano Tommaso Ponzi – Presidente FEDERPOL, Gen. Mariano Angioni - Dr. Stefano Cimatti, Dr. Vincenzo Circosta, Dr.ssa Dafne Chitos, Ten. Col. Fabrizio Fratoni, Dr. Fabio Goldoni, Avv. Francesco Rubino.
Il fatto che siano, in primis, professionisti affermati a svolgere il ruolo di esaminatori ed a certificarsi, conferisce ancora maggior rilievo all’importanza della certificazione. Questo significa dimostrare una unanime volontà di qualificare al meglio la categoria.

La nuova Norma UNI 11783:2020 - “Attività professionali non regolamentate - Criminologo - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”

Le professioni non regolamentate, proprio perché nascono e si consolidano al di fuori di precisi parametri imposti dalla legge, si sviluppano spesso all’interno di un perimetro professionale poco definito. Le professioni codificate in ordini e collegi, viceversa, indicano con precisione l’area di riferimento e le regole necessarie per accedervi.
Preso atto di questo, il primo obiettivo di AICIS, insieme a ICMQ - CERSA, è stato quello di “governare la frammentazione” attraverso la ricerca di un minimo comune denominatore che potesse unificare competenze ed esperienze così multidisciplinari già in atto.
Da questo obiettivo nasce la Norma UNI 11873/2020, da loro proposta e coordinata. Dopo due anni di lavori da parte del GL 25 della CT 006 UNI, presieduto dal professor Ugo Terracciano di AICIS - Associazione Italiana Criminologi per l’Investigazione e la Sicurezza, si è giunti alla pubblicazione della norma UNI 11783:2020 “Attività professionali non regolamentate - Criminologo - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”.
“L’estrema latitudine che caratterizza le professioni non organizzate – afferma Terracciano di Aicis - include il rischio di confondere il mercato per la difficoltà di individuare con precisione le competenze specifiche che il professionista può mettere in campo”.

Al tavolo di lavoro UNI, tra gli stakeholders, erano presenti anche i rappresentanti delle forze dell’ordine, le Associazioni dei Criminologi, degli investigatori privati, dei professionisti della Security, del mondo accademico, degli ordini professionali degli avvocati e degli psicologi. “Su questo lungo percorso, che ci ha impegnati per circa quattro anni, - prosegue Terracciano – abbiamo potuto lavorare all’unisono con Federpol (federazione degli investigatori privati) e con AIPROS (Associazione di Security Manager), ma è stata fondamentale anche la partecipazione di personaggi di grado elevato appartenenti alle forze dell’ordine nonché la partecipazione di Risk Control, una società di cyber security e digital forensics che ha allargato i nostri ragionamenti sulle importanti fenomenologie che si muovono nel mondo digitale”. ICMQ – CERSA ha contribuito sin dalla prima seduta a coadiuvare gli esperti criminologi nella stesura della norma, fornendo loro un supporto fondamentale per giungere ad un impianto normativo orientato alla successiva certificazione della figura professionale del Criminologo.

ICMQ – CERSA, con la collaborazione delle parti interessate, ha predisposto lo schema per la certificazione del Criminologo. “Il criminologo professionista studia il delitto nella sua realtà oggettiva e nelle sue cause. Il suo campo d’azione ha come oggetto lo studio del fenomeno criminale e dei mezzi atti a reprimerlo” (UNI 11783 – rif 4.1).
Per Lorenzo Orsenigo, Presidente ICMQ: “questa norma segna una pietra miliare a favore della professione regolamentata, restituendo garanzie a chi ha lunga esperienza sul campo e competenze acclamate ed evidenti”.

Per saperne di più...

Documenti:

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.