News

Trend e sviluppi della certificazione del posatore di sistema "a cappotto”

Il Posatore di sistemi compositi di isolamento termico, certificato secondo la norma Uni 11716:2018, è una figura tecnica e operativa che svolge attività sia nel settore edile pubblico che privato.
Si tratta di una certificazione molto richiesta dalle imprese, che possono accedere ad un elenco di professionisti qualificati e ai quali subappaltare i lavori specialistici, ma anche dai produttori di sistemi a cappotto, che vedono nel posatore certificato un modo per ridurre gli interventi di ripristino e dei potenziali reclami dei clienti.
ICMQ ha ottenuto l’accreditamento del proprio schema da parte di Accredia, forte della pluriennale esperienza nel settore come primo ente in Italia (già dal 2008) in grado di rilasciare certificazioni di conformità alla norma Uni e riconosciute dalla Legge 4/2013, per garantire un corretto livello professionale delle competenze tecniche e delle abilità pratiche.
Con la pubblicazione del Decreto legislativo n. 48 del 10/06/2020, sono emerse interessanti opportunità per i posatori di sistemi a cappotto. Infatti, all’art. 7 di tale Decreto, si cita: “Con decreto del Presidente della Repubblica, […], sono stabiliti i requisiti degli operatori che provvedono all’installazione degli elementi edilizi e dei sistemi tecnici per l’edilizia, tenendo conto della necessità di garantire l’adeguata competenza degli operatori che provvedono all’installazione degli elementi edilizi e dei sistemi tecnici per l’edilizia, considerando tra l’altro il livello di formazione professionale, conseguito anche attraverso corsi specialistici e certificazioni. Decorsi centottanta giorni dalla data di entrata in vigore del predetto decreto, gli incentivi (NdA – come l’Ecobonus 110% -) di cui al comma 1 sono concessi a condizione che i predetti sistemi siano installati da un operatore in possesso dei requisiti prescritti.”. L’adeguata competenza è quindi un requisito specifico che viene richiesto ai professionisti che installano i sistemi “a cappotto”.
Si registra un significativo aumento nelle certificazioni rilasciate da ICMQ nell’ultimo triennio (gennaio 2019-gennaio 2021 incluso).
A seguito del DL Rilancio si può notare un dato pari a 61 certificati emessi nel 3° trimestre 2020 e di 249 nel 4° trimestre, a fronte dei 96 rilasciati nell’anno 2019. Sono 101 i certificati rilasciati da ICMQ solo nel mese di gennaio 2021 e, se si pensa che gli accessi all’esame, che deve essere effettuato in presenza, sono contingentati per garantire il distanziamento sociale causa Covid-19, si prevede un aumento significativo ed esponenziale nei mesi a venire. Questo dato rappresenta un segnale che il tema interessa sempre più la collettività e che nel mercato è sempre più forte la necessità di dimostrare le proprie capacità (a tutela della concorrenza non qualificata di professionisti improvvisati) prima dell’affidamento dei lavori, in modo tale da garantire al cliente finale la tranquillità di ottenere un prodotto eco sostenibile che abbia le prestazioni dichiarate dal produttore nonché i requisiti richiesti per ottenere l’incentivo ad esso collegato.

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.