News

Circolare per regolamentare la certificazione dei posatori di serramenti

Con la pubblicazione della norma UNI 11673-2 dedicata alla certificazione dei posatori di serramenti, gli organismi di certificazione, fra i quali ICMQ, hanno iniziato a svolgere l’attività di certificazione in conformità alla norma. Considerato che la norma stessa definisce in modo completo ed esaustivo i requisiti di conoscenza, abilità e competenza dei posatori ma non entra nel merito delle modalità di esame, Accredia ha ritenuto opportuno pubblicare la Circolare Tecnica DC N° 14/2020 “Chiarimenti e precisazioni sull’accreditamento ISO 17024 ai sensi della norma UNI 11673-2:2019 - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza del posatore di serramenti” in modo da fornire uno schema univoco che possa essere accolto da tutti gli organismi di certificazione e rendere di conseguenza equiparabili le certificazioni emesse in quanto rilasciate a valle di identiche modalità di esame.
La circolare ha quindi integrato il testo normativo includendo:
• i prerequisiti dei candidati per accedere all’esame di certificazione;
• i requisiti della commissione d’esame;
• i requisiti e le modalità d’esecuzione delle prove d’esame;
• i contenuti e la durata del certificato;
• le modalità per il mantenimento e rinnovo del certificato;
• le modalità per l’estensione del certificato (avanzamento/upgrade di profilo);
• le modalità per il trasferimento del certificato tra OdC accreditati;
• i requisiti dei centri d’esame.
Tali requisiti sono applicati a partire dal 01/09/2020, con un periodo di transizione fino al 01/10/2020.
Lo schema di ICMQ, già accreditato, è quindi stato aggiornato ai nuovi requisiti (di fatto in modo limitato in quanto tali requisiti erano per lo più già soddisfatti). La circolare precisa che le certificazioni già emesse mantengono la loro validità senza necessità di adeguamento al nuovo schema.

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.