News

Una piattaforma per gli esami degli esperti BIM

Con l’accreditamento dello schema di certificazione per gli esperti BIM, ICMQ ha colto l’occasione per ottenere anche il riconoscimento per gestire gli esami di certificazione in modalità online, in modo da offrire al mercato una duplice opportunità: quella di poter ottener la certificazione anche con le restrizioni dovute dall’emergenza sanitaria e una migliore gestione della procedura di esame svolto in aula.
La piattaforma infatti, oltre a permettere lo svolgimento di esami in remoto, potrà essere utilizzata anche per gli esami in presenza in quanto consente di ottenere diversi vantaggi: la compilazione in digitale delle prove di esame, eliminando quindi la quantità di carta stampata; un perfetto controllo delle tempistiche grazie a un timer che interrompe la compilazione al termine del tempo stabilito; impedisce all’esaminatore di fare errori nelle correzioni, che avvengono in modo automatico e immediato. Inoltre svolgere il test nell’ufficio o presso la propria abitazione rende l’esperienza più confortevole e l’utilizzo del pc anche per scrivere i testi, rende più semplice lo svolgimento dell’esame e agevola la correzione da parte dell’esaminatore.
La piattaforma permette inoltre agli organismi di valutazione di utilizzare una banca domande sempre aggiornata e di fornire test diversificati per ogni esame, con prove scelte in modalità casuale fra le centinaia in archivio. Tali vantaggi rendono quindi il sistema di certificazione più affidabile e rigoroso, con un metodo di valutazione oggettivo e applicato da tutti gli esaminatori in modo univoco.
Ricordiamo che la piattaforma è la prima in Italia a gestire esami complessi come quelli relativi al BIM.
Essa infatti non solo prevede la possibilità di svolgere dei questionari con correzione automatica, ma consente un collegamento in remoto con i pc dei centri esami per l’utilizzo di programmi di modellazione; ciò per dimostrare la capacità di saper “progettare in BIM”. Sono inoltre integrati dei plug in per facilitare la creazione di diagrammi di flusso e di caricare dei pdf in modo da completare gli esami pratici.
Il collegamento costante con la webcam consente, oltre al riconoscimento del candidato, un monitoraggio costante sul suo operato, anche ai fini di scoraggiare eventuali comportamenti non corretti, che possano minare il corretto svolgimento della prova.
Si ha un risparmio di tempo e denaro, evitando i costi e i tempi per eventuali trasferte.
Si ha infine una maggiore flessibilità nel pianificare le sessioni d’esame da parte degli organismi di valutazione.

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.