News

ICMQ a Remtech – 18 – 20 settembre

ICMQ sarà presente con proprio stand alla Fiera Remtech che si terrà dal 18 al 20 settembre a Ferrara.

Venite a trovarci allo stand 121 padiglione 4!

Vi forniremo novità in merito all’EPD e ai Cam Edilizia.

ICMQ parlerà di Envision il 18 settembre alla Conferenza Nazionale Smart Ports, moderata da: Tiziana Murgia Assoporti, Cinzia Garofoli La Gazzetta Marittima e Giuseppe Di Luca AdSP Mar Ligure Occidentale. Il protocollo americano Envision, primo sistema di rating delle infrastrutture sostenibili, è uno strumento molto innovativo in quanto si propone di trasformare, in maniera graduale, l’ecosistema culturale, decisionale ed economico che sostiene lo sviluppo delle infrastrutture in tutto il mondo. E’ un meccanismo che apre un nuovo spazio di confronto, a beneficio di tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione di un’opera civile. Il protocollo Envision è disponibile anche in Italia dal 2016 dove è già presente un progetto certificato, primo in Europa, e altri due progetti già registrati ed in fase di certificazione.

Inoltre saremo presenti al convegno Sostenibilità ambientale e uso circolare delle risorse nell’intervento sugli edifici storici che si svolgerà il 19 settembre dalle ore 9.30 nell’ambito di Inertia, coordinato da Paola Altamura dell’Università La Sapienza di Roma. Parleremo dei prodotti sostenibili e degli strumenti a garanzia delle loro prestazioni ai fini di un loro impiego nel recupero di edifici storici.

Non perdete il 19 settembre alle ore 15.30 il seminario tecnico organizzato da EPDItaly, il Program Operator italiano all’interno del quale le aziende possono pubblicare le loro EPD, ottenendo visibilità a livello nazionale e internazionale e comunicando al mercato, in modo chiaro e trasparente, gli impatti ambientali di un proprio prodotto o di un servizio.
L’incontro ha come obiettivo quello di raccontare la nascita di EPDItaly e di sottolinearne i vantaggi a livello di immagine e marketing per chi decide di certificare i propri prodotti utilizzando l’EPD, attraverso le voci dei protagonisti: da chi lo ha creato a chi lo ha scelto e sostenuto. Accanto al Program Operator, ci sarà Emanuela Scimia, Managing Director di Thinkstep Italia, che illustrerà come beneficiare al meglio del potenziale delle EPD. Verrà inoltre presentata, da Stefano Rossi di Life Cycle Engineering, l’esperienza di Buzzi Unicem – Unical con focus sulla strategia e sugli strumenti per prodotti green.
Scarica il programma e iscriviti.

Le iscrizioni on-line agli eventi si chiuderanno venerdì 13 settembre 2019, alle ore 13.00.
In seguito, sarà possibile iscriversi direttamente presso la Fiera di Ferrara.
Per usufruire dei crediti formativi è obbligatorio inserire il codice fiscale.

Documenti:

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.