News

Specifica tecnica SG BIM

ICMQ ha elaborato una Specifica tecnica di riferimento, in mancanza di una norma che definisca i requisiti di un sistema di gestione per il BIM. La Specifica è stata messa a punto nell’ambito di un gruppo di lavoro coordinato da ICMQ e composto da:
buildingSmart, il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, Italferr, Rfi, Enel, Cte-Collegio tecnici industrializzazione edilizia, Ate-Associazione tecnologi per l’edilizia.
Dopo un’analisi dei documenti internazionali disponibili, il gruppo di lavoro ha deciso di fare riferimento alla cosiddetta High Level Structure comune a tutti i sistemi di gestione Iso (qualità, ambiente, energia…) favorendone così la piena integrazione con il sistema di gestione BIM. La Specifica tecnica è stata nei mesi scorsi “messa alla prova” attraverso audit finalizzati a valutarne l’applicabilità, svolti presso tre società di ingegneria che utilizzano stabilmente il metodo Bim e che applicano da tempo un sistema di gestione per la qualità Iso 9001:


  • Starching: con specializzazione architettonica;
  • Ariatta Ingegneria dei Sistemi: specializzata nel settore impiantistico;
  • Politecnica Ingegneria ed Architettura: operante a “tutto campo”.

In tutti e tre i casi gli audit condotti hanno mostrato che un’azienda che attua un sistema qualità Iso 9001 può applicare il sistema di gestione BIM con piccoli adattamenti, mentre le organizzazioni che non hanno un sistema di gestione per la qualità dovranno documentare alcune prassi analogamente a quanto viene fatto quando si decide di applicare la Iso 9001.
La Specifica tecnica è stata quindi pubblicata ed è ora possibile richiedere e ottenere la certificazione in modo analogo a quanto avviene per gli altri sistemi di gestione.
La certificazione può essere rilasciata a seguito di un audit iniziale presso l’azienda, nel corso del quale si deve esaminare almeno una commessa gestita con il metodo Bim. Dopo il rilascio della certificazione si svolgono con cadenza annuale audit di sorveglianza o rinnovo con lo scopo di confermare il mantenimento della conformità.

La certificazione del sistema di gestione BIM da parte di ICMQ attesta che un’organizzazione è in grado di gestire in modo corretto e competente le proprie attività con la metodologia BIM. La garanzia offerta dalla certificazione può costituire un elemento di distinzione e di eccellenza sul mercato, soprattutto in relazione alla partecipazione a bandi di gara pubblico/privati.

Consulta la pagina dedicata sul sito di ICMQ

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.