Sistemi a secco in lastre

Sistemi a secco in lastre

ICMQ certifica i posatori di sistemi a secco in lastre di gesso, cartongesso, fibrocemento o gessofibra in conformità alla norma UNI 11555, che definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza e stabilisce le modalità di esecuzione e di valutazione delle prove d’esame.
La certificazione può essere rilasciata nelle seguenti specializzazioni di posa in opera:

  • Base, per sistemi a secco semplici con funzioni distributive e/o di finitura, quali pareti divisorie, contropareti e controsoffitti;
  • Avanzato, per sistemi a secco complessi come pareti divisorie, contropareti e controsoffitti caratterizzati da livelli di posa che rispondono a specifiche esigenze di prestazione – come isolamento acustico, protezione al fuoco, resistenza all’effrazione, resistenza alle sollecitazioni sismiche (es. controsoffitti antisfondellamento), protezione termica, altezza maggiore di 3 metri – e tecnico-estetiche come la geometria delle superfici curve, inclinate, ondulate, particolari (velette, tracatoni, rivestimenti, eccetera) e la predisposizione per il corretto passaggio degli impianti.

Per ogni specializzazione è previsto un esame costituito da una prova scritta con domande a risposta multipla e da una prova pratica che consiste nella realizzazione di una superficie con un sistema a secco per pareti, contropareti o controsoffitti in tutte le fasi fino alla completa finitura. Nella prova per l’indirizzo avanzato viene anche richiesto l’uso di accorgimenti tecnici adeguati per raggiungere le particolari prestazioni richieste.

Condividi

Approfondimenti

ICMQ è accreditato da Accredia per certificare chi esercita professioni per le quali sono state pubblicate norme UNI di qualifica delle competenze.

Richiedi informazioni

Contattaci