Certificazione energetica

Certificazione energetica  - Certificazione edifici e infrastrutture

ICMQ propone il servizio di certificazione energetica secondo il processo di qualità definito dalla procedura Sistema edificio ®, per quei committenti di nuovi interventi edilizi che intendono la prestazione energetica quale elemento di garanzia al mercato e di distinzione rispetto al fenomeno sempre più diffuso di dequalificazione del certificato energetico.

Lo schema volontario Sistema edificio ®, valuta e certifica uno o più requisiti prestazionali di un edificio secondo procedure definite da ICMQ sulla base della normativa tecnica di settore e dell’esperienza maturata negli anni sul campo. Le attività di verifica riguardano le fasi di progettazione e di realizzazione e sono documentate da Rapporti che costituiscono un supporto tecnico per il miglioramento delle scelte progettuali e per il controllo della loro realizzazione in opera. Al termine dei lavori viene consegnato, insieme all’attestato energetico cogente, anche un "Attestato di qualità del processo", accompagnato dalla relativa targa ICMQ, che documenta la confrontabilità dei risultati e la tracciabilità delle informazioni impiegate.

Il servizio di "previsione e monitoraggio" consente al committente di verificare in fase di progetto l’obiettivo di classe energetica prefissato, eventualmente migliorandolo secondo specifici suggerimenti tecnici. Il raggiungimento dell’obiettivo viene sorvegliato durante l’intera esecuzione dei lavori, mediante i controlli svolti nelle visite ispettive in cantiere.

ICMQ non si sovrappone al ruolo degli altri soggetti coinvolti - progettisti, direzione lavori, impresa - ma anzi fornisce loro uno strumento di supporto per monitorare la progettazione e l’esecuzione delle opere, individuando le varianti potenzialmente in grado di impattare sulla prestazione energetica obiettivo del committente.

ICMQ offre anche la sola certificazione energetica cogente degli edifici secondo quanto previsto dalla legislazione nazionale o locale. Il servizio prevede sempre una serie di visite in cantiere, per verificare il rispetto del progetto e riscontrare la presenza di varianti in corso d’opera, in modo da fornire la certificazione energetica dell’edificio effettivamente realizzato.

Condividi

ICMQ offre servizi finalizzati a certificare la qualità e la sostenibilità di edifici e infrastrutture secondo protocolli e standard riconosciuti.

Richiedi informazioni

Contattaci