Ispezioni e audit

ICMQ è organismo di ispezione di terza parte indipendente (tipo A) accreditato da Accredia secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020 e svolge attività di verifica per la validazione dei progetti e di controllo tecnico delle costruzioni.

Il servizio di verifica per la validazione dei progetti, previsto dall’art. 26 del D.Lgs 50/2016 (Codice Appalti e delle Concessioni), consiste nella effettuazione di tutte le verifiche necessarie affinché il responsabile del procedimento di un’opera pubblica possa, prima di avviare l’iter di appalto dei lavori, validarne il progetto, attestandone la qualità, la congruità tecnico-economica e la conformità normativa.  

Il controllo tecnico delle costruzioni è finalizzato al rilascio, da parte di compagnie di assicurazione, di polizze indennitarie decennali postume che gli esecutori sia di lavori pubblici, sia di interventi privati sono obbligati a stipulare per tutelare il committente pubblico e l’acquirente di nuovi immobili dai danni derivanti da rovina totale o parziale o da gravi difetti costruttivi. Più in generale ICMQ, come organismo di ispezione, offre servizi di verifica e relativa certificazione, di conformità di prodotti e servizi nel settore delle costruzioni alle richieste contrattuali, normative applicabili, specifiche prestazionali.

ICMQ è inoltre organismo abilitato dal ministero dello Sviluppo economico per effettuare le verifiche sui dispositivi di messa a terra degli impianti elettrici, così come previsto dal Dpr 462/01.

Per le Pubbliche Amministrazioni, le Stazioni appaltanti e tutti i soggetti interessati ai servizi di ispezione quali le assistenze al RUP (es. verifica della progettazione ai fini della validazione), il controllo tecnico e le ispezioni di parte terza contattateci è possibile contattarci via

Condividi

ICMQ è organismo di ispezione accreditato da Accredia ed effettua la validazione dei progetti e attività di controllo tecnico delle costruzioni.

Richiedi informazioni

Contattaci