Relazioni internazionali

ICMQ aderisce in qualità di membro o socio co-fondatore a numerose organizzazioni nazionali ed internazionali, al fine di attribuire valenza internazionale alle proprie certificazioni e di sviluppare il proprio know how in un’ottica di reciproca collaborazione e scambio interculturale.

AICARR – Associazione Italiana Condizionamento dell´Aria Riscaldamento e Refrigerazione. L´Associazione grazie all´impegno dei Soci, crea e diffonde cultura nel settore delle tecnologie impiantistiche per la produzione, la distribuzione e l´utilizzazione dell´energia termica in ambito civile ed industriale. All´obiettivo del benessere ambientale AICARR unisce l´attenzione per i temi del risparmio energetico, dell´utilizzo delle fonti rinnovabili e del controllo gestionale degli impianti. Per questo la sfida di AICARR si orienta sempre più verso il traguardo di un benessere sostenibile.

CISQ – Certificazione italiana dei sistemi di gestione aziendali. E’ la federazione indipendente che raggruppa i maggiori organismi di certificazione italiani che operano con specifiche competenze nei diversi settori, dall’industria all’agroalimentare e alla distribuzione, dai servizi imprenditoriali e professionali ai servizi pubblici e sociali.

CTI - Comitato termotecnico italiano. Ente federato all'UNI, svolge attività normativa ed unificatrice nei vari settori della termotecnica.

CONFORMA – Associazione Organismi Certificazione, Ispezione, Prove, Taratura. Una nuova associazione degli organismi di valutazione della conformità che opera in tutti i settori della valutazione della conformità e ne rappresenta tutto il mondo volontaria e cogente, prodotti e servizi, organismi nazionali e internazionali. Intende promuovere il valore delle valutazioni della conformità di terza parte indipendente, nonché il loro miglioramento e sviluppo. Gli organismi si possono associare direttamente a Conforma, con il vincolo di condividerne e sottoscriverne il codice deontologico. L´associazione rappresenta gli interessi degli organismi che rispondono ad alcuni requisiti minimi dimensionali, di esperienza e di attività e dispone di una rappresentatività e di una massa critica di risorse (umane, di contatti ed economiche) adeguate agli obiettivi statutari.

Eco Platform - Associazione, di cui ICMQ è membro fondatore, che racchiude tutti i Program Operator europei e il cui obiettivo è sostenere l’armonizzazione delle Epd europee relative ai prodotti da costruzione. Il valore aggiunto di Epd riconosciute in ambito Eco Platform è quindi la possibilità di utilizzare queste dichiarazioni in tutti i mercati europei e anche in quelli internazionali.

Eurocer-building – Federazione europea degli enti di certificazione del settore delle costruzioni. Nata nel 1994 con lo scopo di promuovere la certificazione volontaria di prodotto in Europa, nonché di sviluppare e migliorare la libera circolazione di prodotti certificati grazie anche ad una cooperazione tra gli organismi coinvolti.

GBC Italia – Green Building Council. Associazione Italiana per la promozione dell’edilizia sostenibile secondo lo standard LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), è un’associazione non profit promossa dalla Società Consortile Distretto Tecnologico Trentino. Costituita nel 2008 ha l’obiettivo di favorire la diffusione di una cultura dell’edilizia sostenibile, sensibilizzare opinione pubblica e istituzioni sull’impatto che le modalità di progettazione e costruzione degli edifici hanno sulla qualità della vita dei cittadini e fornire parametri di riferimento chiari agli operatori del settore. ICMQ ospita la sede del Chapter Lombardia, articolazione territoriale dell´Associazione nel territorio Lombardo.

Kyoto Club . Organizzazione non profit nata nel 1999 e costituita da imprese, enti, associazioni e amministrazioni locali impegnati nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas-serra assunti con il Protocollo di Kyoto.

IICIB - La Indo-Italian Chamber of Commerce&Industry ha istituito l´Indo-Italian Club for Infrastructure & Building, che raccoglie le circa 80 aziende, italiane ed indiane, che operano nel settore delle infrastrutture, edilizia e materiali da costruzione. IICIB intende essere un luogo d´incontro dove poter scambiare informazioni e contatti, nonché ricevere servizi utili allo sviluppo di business in comparti che richiedono un approccio molto sistematico. Obiettivo principale è quello di suggerire alle aziende indiane ed italiane le opportunità di business presenti in India e Italia e di incentivare le collaborazioni indo-italiane. L´IICIB nasce anche con la vocazione istituzionale d´interfaccia con le autorità governative che si occupano di lavori pubblici.

IQNet – International Certification Network. Network mondiale nato nel 1990, presente in oltre 30 paesi in tutto il mondo. Riunisce i più importanti organismi di certificazione, conferendo loro una indiscussa visibilità a livello internazionale e garantendo il mutuo riconoscimento del valore delle certificazioni nei singoli stati aderenti.

ISES – International Solar Energy Society. Attiva nel nostro paese dal 1978, è la principale associazione tecnico-scientifica non profit legalmente riconosciuta per la promozione dell'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili (solare termico, solare fotovoltaico, energia eolica, energia da biomasse, bioclimatica, energia geotermica, energia idrica, energia dal mare).

UNI – Ente nazionale di unificazione. Associazione privata senza scopo di lucro i cui soci, oltre 7000, sono imprese, liberi professionisti, associazioni, istituti scientifici e scolastici, realtà della pubblica amministrazione. Svolge attività normativa in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario ad esclusione di quello elettrico ed elettrotecnico, di competenza del CEI - Comitato elettrotecnico italiano.

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.

Richiedi informazioni

Contattaci