News

Un nuovo accreditamento per ICMQ

ICMQ ha ottenuto l'accreditamento di Accredia rispetto alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17029 e al programma “Get It Fair – GIF ESG rating and reporting assurance".

Lo schema, gestito dall’Associazione Diligentia ETS, è basato sulla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17029 per l’accreditamento di organismi di verifica e validazione di asserzione etica, con l’obiettivo di valutare il livello di esposizione ai rischi attuali e potenziali che possono causare impatti avversi legati a tutti gli aspetti di sostenibilità – sociale, ambientale ed economica – causati dalla propria attività e dalla filiera di fornitura. Esso è l’unico programma inserito all’interno del recente Decreto ministeriale (MITE) CAM Edilizia, per il quale è prevista una specifica premialità.
Get It Fair, facendo riferimento a normative internazionali (in primis la ISO 26000 e Linee Guida OCSE), determina infatti un punteggio che sintetizza il livello di esposizione a eventuali rischi futuri e consente di seguirne l’evoluzione nel tempo grazie ad una specifica attività di monitoraggio.
La progressiva riduzione di tutti i rischi di sostenibilità favorisce così un miglioramento delle performance e della competitività dell’azienda nel percorso di sviluppo sostenibile, esteso anche alla catena del valore.

Del resto, la valutazione di terza parte dei rischi ESG costituisce oggi un fattore sempre più determinante nelle decisioni di banche, investitori e autorità pubbliche (es.: nell’aggiudicazione di gare o di fondi del PNRR).

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.