News

SELECT * FROM iqit_allegati_news_170717 WHERE id_prodotti = '36' && (tipo_file= 'immagine' || tipo_file= 'img') ORDER BY posizione_file ASC

Certificare la sostenibilità in edilizia: disponibile la pubblicazione

La sostenibilità rappresenta la più promettente risposta alle nuove domande per un’edilizia pienamente inserita nei processi di sviluppo in grado di raccogliere le grandi sfide ambientali e macro-economiche e ICMQ è impegnato da diversi anni per promuovere una crescita di cultura e di qualità in questo ambito.


E’ ormai riconosciuto che la certificazione è l’unico sistema reale in grado di assicurare la rispondenza del raggiungimento delle prestazioni di sostenibilità dichiarate di un edificio o di un singolo prodotto, ma quali caratteristiche deve possedere perché possa fornire un alto livello di credibilità? E quali sono gli schemi di certificazione più diffusi nel mondo? E quali quelli disponibili oggi in Italia e riconosciuti a livello nazionale o internazionale?


Per rispondere a tutte queste domande e aiutare gli operatori delle costruzioni ad orientarsi lungo la strada dell’edilizia sostenibile certificata, ICMQ ha realizzato in collaborazione con la rivista Ambiente & Sicurezza del Gruppo 24 ORE un supplemento monografico dal titolo “Certificare la sostenibilità in edilizia. Dal progetto al cantiere, dal prodotto all’edificio”. La pubblicazione è stata presentata il 2 marzo a Milano in un incontro/tavola rotonda presso Assimpredil, cui hanno partecipato alcuni degli autori che hanno contribuito alla realizzazione della pubblicazione.


Scarica la pubblicazione.


Chi fosse interessato a ricevere gratuitamente copia cartacea del Supplemento Ambiente&Sicurezza può farne richiesta a rusconi@icmq.org.

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.