News

SELECT * FROM iqit_allegati_news_170717 WHERE id_prodotti = '332' && (tipo_file= 'immagine' || tipo_file= 'img') ORDER BY posizione_file ASC

Pubblicata la Linea guida applicativa sulla norma Iso 9001:2015

Primo frutto dell’accordo editoriale fra Conforma e Uni, il documento è disponibile sul sito Uni. La Linea guida applicativa sulla Iso 9001:2015, dedicata alla nuova edizione della più celebre norma al mondo sui sistemi di gestione per la qualità, si propone obiettivi ambiziosi: "Le aziende hanno molte difficoltà a rimanere sul mercato, e non solo per motivi di produzione ma anche di contesto", sottolinea Lorenzo Orsenigo, presidente di Conforma, l’associazione degli organismi di certificazione ispezione prova e taratura. "Per superare la crisi, una gestione più manageriale può essere di grande aiuto. In questo senso comprendere le novità della nuova Iso 9001 è un passo fondamentale". La Linea guida fornisce infatti indicazioni pratiche: sia per gli auditor degli organismi di certificazione, su cosa possono aspettarsi di trovare in un’organizzazione per avere adeguata confidenza della corretta applicazione dei requisiti della nuova Iso 9001:2015, sia per le organizzazioni che adottano questa norma, per poter dimostrare la conformità e l’efficacia del loro sistema di gestione.
Per ogni requisito della norma nella Linea guida sono riportate considerazioni e possibili evidenze da ricercare durante l’audit; ciò può essere particolarmente utile sia nel caso di un’organizzazione già certificata che si trovi ad affrontare un audit per la verifica della conformità alla nuova norma, sia per quelle organizzazioni che sono in fase di predisposizione ed applicazione del proprio sistema di gestione. La guida nasce dall’esperienza e competenza che gli organismi di certificazione aderenti a Conforma hanno maturato nella valutazione dei sistemi di gestione; questo, unito alla conoscenza approfondita delle norme, permette di individuare l’interpretazione ritenuta più appropriata dei requisiti applicabili e in particolare di effettuare audit che possano dare valore aggiunto alle organizzazioni che lo ricevono, evitando di eccedere in formalismi.
La Linea guida è scaricabile dal Catalogo Uni al prezzo di 5 euro (+Iva)

Segui l'intervista completa del presidente Conforma.

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.