Infrastrutture sostenibili e sviluppo
In una visione fortemente ancorata all’agenza ONU, l’attività di AIS sta assumendo sempre più una centralità nel mercato delle infrastrutture.
Leggi tuttoIn una visione fortemente ancorata all’agenza ONU, l’attività di AIS sta assumendo sempre più una centralità nel mercato delle infrastrutture.
Leggi tuttoSu incarico di PGI Italia, parte dell'industria manifatturiera della gioielleria Cartier, la realizzazione dell’edificio di Trento grazie a ICMQ ha ottenuto la certificazione da GBCI.
Leggi tuttoLa norma ISO 22301 tratta il tema della Continuità Operativa, cioè alla capacità di continuare l’erogazione di prodotti e servizi o di riattivarla entro tempi accettabili nel caso in cui si verifichino eventi, attesi o inattesi, in grado di mettere in crisi la capacità produttiva dell’organizzazione
Leggi tuttoICMQ si conferma come un attore chiave nella verifica e validazione di claim ambientali relativi ai prodotti, in modo terzo ed indipendente e secondo metodiche accurate che rispondono a specifici standard normativi
Leggi tuttoIl raggiungimento degli obiettivi internazionali di sviluppo sostenibile si costruisce attraverso l’impegno di tutti i soggetti coinvolti nella produzione, nel consumo e nel governo delle risorse.
Leggi tuttoLa crescente consapevolezza della crisi climatica ha portato aziende e governi a impegnarsi per ridurre le emissioni di gas serra.
Leggi tuttoIntervista a Stefano Mora, Direttore Generale del Consorzio LegnoLegno
Leggi tuttoIntervista ad ATES Area Tecnica Edilizia e Sostenibilità - Settore Grandi Opere - Alma Mater Studiorum, Università di Bologna
Leggi tuttoAbbiamo intervistato Luca Zanchi, certificato ICMQ per il profilo EGE settore civile ed industriale e Responsabile Area Sostenibilità di Fedabo S.p.A. Società Benefit.
Leggi tuttoICMQ propone un corso di 8 ore, il 30 settembre e 1° ottobre, per fornire conoscenze approfondite in merito alle diagnosi energetica nelle UNI CEI EN 16247, la normativa del settore energetico in ambito civile e i Sistemi di Gestione dell’Energia.
Leggi tuttoIl corso non è volto ad approfondire il funzionamento di un particolare software di Building Information Modeling, ma entra nel merito della ricerca della massima efficienza ed efficacia nelle modalità operative di “comunicazione” tra i vari attori del processo di realizzazione delle opere pubbliche
Leggi tuttoDal 5 all'8 novembre ha un suo spazio all’interno del Padiglione D3 - Stand n. 414
Leggi tuttoLe infrastrutture possono trainare una nuova stagione di sviluppo con moltiplicatori potenzialmente enormi.
Leggi tuttoICMQ propone un corso di 15 ore in modalità FAD il 4 e 11 ottobre per fornire le conoscenze di base della metodologia LCA, quale strumento più completo per studiare le caratteristiche ambientali dei prodotti.
Leggi tuttoICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.