Uni Iso 45001: tempi e modi per la transizione
Da marzo 2018 sono scattati i tre anni del periodo transitorio per il passaggio alla nuova norma.
Leggi tuttoDa marzo 2018 sono scattati i tre anni del periodo transitorio per il passaggio alla nuova norma.
Leggi tuttoICMQ, in collaborazione con il Collegio degli ingegneri e architetti di Milano, organizza un corso, in modalità FAD, mirato a fornire le conoscenze e gli strumenti metodologici per pianificare, attuare e verificare le fasi significative riguardanti il controllo delle strutture in calcestruzzo e carpenteria.
Leggi tuttoICMQ, in collaborazione con il Collegio degli ingegneri e architetti di Milano, organizza un corso sulle novità normative riguardanti le strutture in acciaio.
Leggi tuttoNegli ultimi mesi vi è stata una consistente evoluzione normativa nell’ambito delle strutture metalliche.
Leggi tuttoSu questo tema, particolarmente sensibile la Regione Lombardia ha disposto che i valori dichiarati dal gestore debbano essere certificati da un organismo indipendente.
Leggi tuttoICMQ, forte della pluriennale esperienza nel settore e primo in Italia, ha ottenuto l’accreditamento di Accredia ed è quindi in grado di rilasciare certificazioni di conformità alla norma Uni e riconosciute dalla Legge 4/2013.
Leggi tuttoPubblichiamo l'intervista rilasciata dall'ing. Sandro Favero, socio fondatore e direttore tecnico di F&M Ingegneria, che ha recentemente ottenuto la certificazione del sistema di gestione BIM.
Leggi tuttoOnline la nuova piattaforma italiana del protocollo dedicato alle infrastrutture sostenibili – da gennaio parte Envision V 3
Leggi tuttoLa novità più interessante della nuova norma è il “CFP systematic approach” che facilita lo sviluppo di CFP di più prodotti all’interno della stessa organizzazione.
Leggi tuttoICMQ ha recentemente ottenuto, da parte di Accredia, l’accreditamento per la verifica delle Dichiarazioni ambientali di prodotto EPD, generate da algoritmo di calcolo.
Leggi tuttoRiportiamo l'intervista rilasciata da Fausto Addessi, BIM Specialist certificato da ICMQ.
Leggi tuttoICMQ ha stipulato una convenzione con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e Chimica del Politecnico di Bari.
Leggi tuttoSegnaliamo di seguito alcuni incontri ed eventi in cui sarà presente ICMQ
Leggi tuttoConforma, Alpi e Aioici, di concerto con Accredia e con il ministero dell’Ambiente quale soggetto informato dell’iniziativa, si sono fatte promotrici della definizione di uno schema di certificazione (al quale è stato dato il nome di Certicam) che indichi univocamente requisiti e modalità di verifica nell’ambito dei Cam Edilizia.
Leggi tuttoProponiamo l’intervista rilasciata da Luca Vittori Direttore della Divisione Nuove Opere, Friuli Venezia Giulia Strade S.p.a. – Trieste per ICMQ Notizie n. 91
Leggi tuttoICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.