Una scuola sicura e innovativa in Val d’Aosta
ICMQ ha effettuato l’attività di verifica del progetto nell’ambito di un intervento strategico e complesso dal punto di vista dell’iter autorizzativo e di inquadramento localizzativo.
Leggi tuttoICMQ ha effettuato l’attività di verifica del progetto nell’ambito di un intervento strategico e complesso dal punto di vista dell’iter autorizzativo e di inquadramento localizzativo.
Leggi tuttoIl nuovo scenario che abbiamo davanti è un positivo superamento dell’emergenza sanitaria ma una grave situazione economica. Oggi la parola d’ordine è “ripartire", ma con un nuovo approccio.
Leggi tuttoSi riportano i risultati più significativi di un sondaggio rivolto agli iscritti della Bim Community al fine di acquisire alcune informazioni e indicazioni utili a favorire un dibattito e un confronto condiviso sulle principali opportunità e criticità oggi presenti nel mercato delle professioni collegate all’applicazione del BIM.
Leggi tuttoRiportiamo l'intervista rilasciata per ICMQ Notizie n. 98, da Daniela Aprea, BIM manager e responsabile della struttura "Sviluppo BIM" di Italferr
Leggi tuttoCon l’accreditamento dello schema di certificazione per gli esperti BIM, ICMQ ha colto l’occasione per ottenere anche il riconoscimento per gestire gli esami di certificazione in modalità online.
Leggi tuttoÉ richiesto che il datore di lavoro comunichi tempestivamente all’INAIL il nominativo dell’organismo incaricato di effettuare le verifiche periodiche ai sensi del DPR462/01.
Leggi tuttoDisponibili le presentazioni e i video del webinar organizzato da ICMQ lo scorso 22 luglio e patrocinato da UNI, sulla certificazione del sistema di gestione BIM, strumento di garanzia per le committenze pubbliche e private.
Leggi tuttoICMQ e UNI, per la diffusione del BIM, hanno siglato l’accordo per l’acquisto agevolato delle norme BIM da parte dei professionisti certificati da ICMQ
Leggi tuttoUNI Ente Italiano di Normazione e ICMQ SpA hanno firmato la prima convenzione che permette a un ente di certificazione l’utilizzo del marchio UNI per le certificazioni in conformità a una prassi di riferimento (UNI/PdR) sviluppata su richiesta dello stesso organismo.
Leggi tuttoGrazie al calcestruzzo CSC, certificato da ICMQ, materiali controllati e rispettosi dell’ambiente.
Leggi tuttoE’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.128 del 19-05-2020 il Decreto Rilancio che prevede, tra le altre novità, detrazioni fiscali eccezionali per interventi di riqualificazione energetica degli edifici a patto che i materiali isolanti utilizzati siano conformi ai CAM edilizia (Criteri Ambientali Minimi).
Leggi tuttoAbbiamo chiesto ai nostri ispettori di raccontare la propria esperienza in merito agli audit a distanza. Di seguito l’intervista a Elisa Spallarossa.
Leggi tuttoAbbiamo chiesto ai nostri ispettori di raccontare la propria esperienza in merito agli audit a distanza. Di seguito l’intervista a Luca Corradi
Leggi tuttoLo strumento della CFP-SA è particolarmente interessante per quelle aziende che hanno la necessità di quantificare gli impatti ambientali dell’intero ventaglio dei propri prodotti o servizi realizzati, attuali o futuri.
Leggi tuttoLa certificazione Uni En Iso 14001 e la registrazione Emas nascono con lo scopo di garantire un miglior controllo sugli aspetti ambientali e quindi un miglioramento dei rapporti con le comunità locali e una riduzione del rischio di sanzioni ma portano anche ad una maggiore competitività sul mercato.
Leggi tuttoICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.