News

Alla scoperta della LCA Critical Review

In un periodo storico nel quale il mercato richiede sempre più spesso prodotti che possano dimostrare la propensione dell’azienda alla sostenibilità, non è raro incontrare imprenditori responsabili che scelgono una certificazione di terza parte indipendente come proprio “modus operandi”.
Nei mesi scorsi si è visto un numero sempre più crescente di Dichiarazioni Ambientali di Prodotto certificate e pubblicate su EPDItaly. Ricordiamo che il primo passo per lo sviluppo di una EPD è l’esecuzione di uno studio Life Cycle Assessment (LCA).
Lo studio LCA consiste in un’analisi degli impatti ambientali di un prodotto lungo l’intero ciclo di vita, a partire dall’estrazione delle materie prime, proseguendo con la produzione, il trasporto e la distribuzione del prodotto finito al cliente, tenendo conto del suo smaltimento, disassemblaggio ed eventuale riciclo. L’analisi LCA viene eseguita con riferimento a specifiche Product Category Rules PCR che permettono di delineare in modo più accurato e sistematico i confini della valutazione e l’unità funzionale per il prodotto oggetto di sviluppo di una EPD.
Laddove le PCR non esistano oppure può non essere possibile sviluppare una EPD, lo standard internazionale ISO/TS 14071:2014 “Environmental management — Life cycle assessment — Critical review processes and reviewer competencies: Additional requirements and guidelines to ISO 14044:2006” fornisce alcuni requisiti per l’esecuzione di una verifica dello studio LCA. La verifica di un LCA, quindi, risulta un tassello importante per l’imprenditore, in quanto rappresenta uno strumento preliminare di analisi dei propri processi produttivi e permette di avere una conferma, di parte terza, delle fasi del ciclo di vita più impattanti sull’ambiente, al fine di prendere delle decisioni migliorative, anche dal punto di vista progettuale.
La procedura di analisi critica dell’LCA, eseguita da ICMQ, si articola in una verifica documentale dello studio LCA, al fine di valutare la conformità alla norma sopra citata e in una verifica on-site, per valutare l’efficacia e la coerenza del modello con il processo produttivo. A dimostrazione dell’eventuale esito positivo delle attività condotte, il cliente ottiene l’Attestato di convalida del suo studio LCA.
Il mercato tende a riconoscere il tipo di servizio offerto da ICMQ, in quanto il consumatore ripone maggiore fiducia in uno studio LCA verificato da un Ente di terza parte, in assenza di una EPD.
Per ulteriori informazioni, i tecnici di ICMQ sono disponibili ad illustrarvi nel dettaglio il servizio e a guidarvi nella procedura di convalida.

Leggi l'articolo su ICMQ Notizie n. 110

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.