News

Studi professionali di Avvocati e Dottori Commercialisti definite le regole per la certificazione

A settembre 2022 è stata pubblicata la UNI 11871 che descrive “Principi organizzativi e gestione dei rischi connessi all'esercizio della professione per la creazione e protezione del valore” per studi professionali di Avvocati e Dottori Commercialisti, dei cui contenuti abbiamo parlato in un precedente articolo.
La norma è pensata per essere applicata da studi di qualsiasi dimensione e forma giuridica ed è focalizzata alla gestione dei rischi connessi all'esercizio delle professioni e alla creazione e protezione del valore.
La certificazione è un passaggio importante non solo per dimostrare a terzi che si applica lo norma, ma soprattutto per avere un confronto con un team di audit composto da professionisti esperti in grado di mettere in luce eventuali carenze e di indicare spunti per il miglioramento. Per questo motivo, UNI ha attivato un gruppo di lavoro, a cui partecipa anche ICMQ, con il mandato di definire una Passi di Riferimento (PdR) contenete le regole che gli Organismi di Certificazione dovranno applicare per garantire l’efficacia del processo di certificazione. Le attività del gruppo di lavoro sono concluse e la Prassi di Riferimento è in fase finale di approvazione.
La PdR contiene un corposo capitolo con esempi delle evidenze che possono essere raccolte per dimostrare la conformità alla norma. Oltre a costituire un riferimento per gli Organismi di Certificazione, questa sezione può essere utile per gli studi professionali che vogliano auto-valutarsi, in vista dell’audit di certificazione o semplicemente per comprendere lo stato di applicazione del Sistema.
Un altro capitolo importante della PdR definisce le regole che gli tutti gli Organismi di Certificazione che vogliano ottenere l’accreditamento, devono applicare per rendere omogenee le modalità di comportamento e di giudizio. Si trattano tematiche come: la competenza degli auditor e di tutto il personale coinvolto nel processo di certificazione, la determinazione dei tempi di audit (anche in caso di studi con sedi distribuite sul territorio nazionale e all’estero) ecc…
L’accreditamento è garanzia della credibilità sul mercato delle certificazioni emesse, per questo motivo la politica di ICMQ è sempre stata di ottenere, quando possibile, l’accreditamento per i servizi offerti alla clientela. L’iter per ottenere l’accreditamento per il servizio di certificazione UNI 11871 è avviato (la pubblicazione della PdR che definisce le regole è un passaggio fondamentale in questa direzione) e contiamo di raggiungere il risultato nel più breve tempo possibile.

Leggi l'articolo su ICMQ Notizie n. 110

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.