News

Marchio UKCA e Accordo ICMQ - LRQA

ICMQ, per agevolare le aziende clienti nel processo di ottenimento dei nuovi marchi, ai fini dell’export verso la Gran Bretagna, ha avviato collaborazioni con alcuni enti autorizzati da UKAS al rilascio delle certificazioni per l’apposizione del marchio UKCA.
Tra queste è già operativa e particolarmente efficiente la partnership con LRQA – Lloyd's Register Quality Assurance.
Questa collaborazione consente l’ottimizzazione delle attività e dei documenti di audit, in modo che possano essere utilmente impiegati sia per la certificazione e la sorveglianza ai fini della marcatura CE, sia per l’ottenimento e mantenimento dei marchi UKCA / UKNI, consentendo quindi il contenimento dei costi di certificazione complessivi.
Al fine di governare l’immissione sul mercato Britannico dei prodotti da costruzione, le autorità del Regno Unito hanno predisposto degli schemi di qualificazione nazionali, in particolare il cosiddetto marchio UKCA. Esso va a sostituire la marcatura CE per l’immissione dei prodotti da costruzione sul mercato di Inghilterra, Galles, Scozia. Per quanto riguarda l’Irlanda del Nord, la marcatura CE consente ancora l’accesso al mercato, tuttavia, solo per i fabbricanti britannici, vi è la necessità di un ulteriore marchio denominato UKNI da affiancare alla marcatura CE. Anche coloro che marcano CE sulla base di un ETA dovranno convertirlo nella versione anglosassone UKTA.
L’obbligo per tutti i fabbricanti di apporre la marcatura UKCA è stato traslato al 1° gennaio 2023, sia a causa della pandemia, sia per le ovvie difficoltà operative di una transizione complessa ed articolata. Fino ad allora nel Regno Unito saranno accettati i prodotti da costruzione già marcati CE prima del 1° gennaio 2021. Invece, i prodotti marcati CE dopo il 1° gennaio 2021 dovranno comunque essere già marcati UKCA per accedere al mercato britannico.
Allo stato attuale le norme tecniche di riferimento per la valutazione delle prestazioni e la loro tenuta sotto controllo sono le stesse adottate per la marcatura CE, anche se c’è da aspettarsi che nel corso degli anni futuri possano subire modifiche, anche solo parziali.
Per informazioni di dettaglio sulle modalità operative e sui costi inerenti le certificazioni UKCA / UKNI è possibile contattare il settore Certificazione di Prodotto di ICMQ.

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.