News

Simboli della città

Negli oltre 20 anni di attività, ICMQ S.p.A. ha verificato i progetti di importanti opere pubbliche, in qualità di Organismo di Ispezione di tipo A accreditato da Accredia.
Nel 2021 è stata la volta di un simbolo architettonico cittadino del Comune di Genova: il Matitone.
Questo nome deriva dalla sua somiglianza a una grande matita a causa dalla sua particolare forma ottagonale, di ispirazione dalla torre campanaria della chiesa di San Donato sita nel centro storico di Genova.
ICMQ si è occupata della verifica del progetto definitivo relativo a “Servizio di efficientamento energetico in regime di prestazione energetica garantita dell’edificio denominato “Il Matitone” sede degli uffici del Comune di Genova”.
Si tratta di un insieme di interventi di riqualificazione energetica come l’applicazione di BACS (Building & Automation Control System) e sistemi BMS (Building Management System), la riqualificazione degli impianti di illuminazione interna, l’installazione di impianti frigoriferi e/o in pompa di calore, la riqualificazione dell’impianto di ventilazione e trattamento aria esistente e la riqualificazione degli impianti di produzione di acqua calda sanitaria.
Il valore complessivo dei lavori ammonta a circa 3 milioni e mezzo di euro, importo considerevole in relazione al tipo di intervento.
Per questa verifica ICMQ si è dovuta confrontare in modo sistematico con la Stazione Appaltante – organizzando incontri di confronto - in quanto, si è trattato di un appalto di servizi in carico alla Società ESCO – Energy Services Company. Questi momenti di confronto sono stati organizzati in modalità telematica in modo da poterli fissare con poco preavviso, ottimizzando i tempi di gestione e agevolando gli impegni di tutte le figure professionali coinvolte.
Per giungere all’attestazione della conformità tecnica del Progetto definitivo esaminato alle disposizioni di Legge, è stato necessario il contributo ricevuto da parte del RUP, che ha portato alla risoluzione di alcuni aspetti segnalati nel corso delle attività di verifica.
Anche in questo caso, nonostante la peculiarità dell’opera, ICMQ in sinergia con la Stazione Appaltante ha portato a compimento in una tempistica ristretta il servizio, mantenendo alta la qualità del suo operato nel pieno rispetto delle aspettative della committenza.

Leggi l'articolo su ICMQ Notizie n. 105

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.