News

Superbonus e incentivi statali, proseguono le opportunità per i professionisti del settore

Con il Decreto Rilancio del 19/05/2020 n. 34, è stato introdotto il Superbonus che consente la detrazione al 110% delle spese sostenute per interventi attinenti il risparmio energetico. Con il decreto legge n. 59 del 06/05/2021 è stata introdotta una proroga ai periodi di spesa di riferimento (prima corrispondenti al periodo dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021), con queste scadenze (si riportano le più significative):
• 30 giugno 2022 per le spese sostenute dalle persone fisiche su edifici unifamiliari o su unità immobiliari, funzionalmente indipendenti e che dispongano di uno o più accessi autonomi dall'esterno, situate all'interno di edifici plurifamiliari (cfr. art. 119, commi 1 e 4 del Decreto Rilancio).
• 31 dicembre 2022 per le spese sostenute dai condomìni (cfr. art. 119, comma 8-bis del Decreto Rilancio)
Tali misure si aggiungono alle detrazioni già previste dal Sismabonus e dall’Ecobonus.
Tra le novità è prevista la possibilità di scegliere il contributo sotto forma di sconto praticato dai fornitori dei beni o servizi o, in alternativa, la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.

Con la pubblicazione del Decreto Legislativo n. 48 del 10/06/2020 è stato introdotto il requisito di adeguata competenza degli operatori che installano elementi edilizi e sistemi tecnici finalizzati al risparmio energetico per poter usufruire degli incentivi statali (vedi art. 7 comma 1-ter); fanno parte di questi operatori i posatori di sistemi di isolamento termico per esterno (ETICS) e i posatori di serramenti. Seppure il decreto attuativo citato non sia stato ancora emanato, i professionisti del settore hanno già da tempo avviato l’iter di riconoscimento della propria professionalità per farsi trovare “preparati” al nuovo obbligo legislativo. Infatti in numero delle certificazioni, soprattutto quelle dei posatori ETICS, è in costante crescita: i grafici seguenti ne danno una significativa indicazione.


Figura: Andamento delle certificazioni rilasciate per l’installatore di sistemi di isolamento termico dal 2019 ad Ottobre 2021


Figura: Andamento delle certificazioni rilasciate per il Posatore dei serramenti nell’ultimo anno, con incremento rispetto al mese precedente.

Leggi l'articolo su ICMQ Notizie n. 104

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.