News

Innovazione nelle costruzioni: guida al BIM

ICMQ ha realizzato una guida per tutti gli operatori del settore delle costruzioni che vogliono approfondire potenzialità  e vantaggi del metodo BIM e capire come acquisire le dovute competenze e certificazioni. Non una guida tecnica, ma piuttosto una indicazione di metodo, perchà© la vera innovazione sta nelle possibilità  di coordinamento e gestione delle informazioni e nelle nuove figure professionali che ruotano attorno al BIM.
Coordinare la molteplicità  di apporti, lungo un arco di tempo spesso non breve, pone infatti il problema della gestione della conoscenza, ovvero della condivisione, archiviazione e restituzione di moltissimi dati. Da qualche anno, quasi nessuna attività  legata all'edilizia ਠpiù eseguita senza strumenti digitali: ma all'inizio questi erano pensati per attività  separate e interagivano poco, o per niente. Di conseguenza rimaneva molto spazio per l'incongruenza, l'incomprensione, il disallineamento: parola quest'ultima che vale anche come metafora; pensate agli errori di tracciamento in cantiere dovuti al mancato aggiornamento di alcune delle tavole progettuali.
La chiave del BIM ਠproprio la connessione tra tutte le attività , a partire dall'interoperabilità  tra i linguaggi informatici con cui esse sono gestite. Le informazioni risultano collocate in una architettura nota, che si attiva e si aggiorna automaticamente e che consente sia controlli di congruenza che scambi di informazioni tra i diversi ambiti specialistici. Questa architettura viene gestita da software che fanno riferimento a standard che garantiscono l'interoperabilità  e scambiano le informazioni attraverso un ambiente condiviso.
Questo significa che grazie alle potenzialità  del BIM è ormai possibile pensare non più in termini di progetto e costruzione, ma in termini di gestione della conoscenza relativa all'ambiente costruito, lungo l'intero ciclo di vita delle opere. In altri termini, il presupposto del BIM è il project management e poter disporre di professionalità  adeguate costituisce una premessa fondamentale per un'affermazione sempre più ampia e di valore del BIM nella filiera delle costruzioni.
Nella guida realizzata da ICMQ sarà  possibile trovare sezioni dedicate a comprendere il quadro normativo all'interno del quale si inserisce il BIM, ai protocolli di sostenibilità , alle nuove figure professionali e alle certificazioni che attestano un uso corretto dello strumento. Un documento sintetico e utile per imprese di costruzione, progettisti e funzionari pubblici che vogliono capire e informarsi per avere adeguate garanzie per l'adozione di questo strumento ormai fondamentale per il settore delle costruzioni.

Scarica la guida.

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.