Frequently ask question
Che cos’è LEED?
Si tratta di un sistema di rating sostenibile dell’edificio.
Attraverso un approccio flessibile che prevede formulazioni differenziate per nuove costruzioni, edifici esistenti, aree urbane, LEED si struttura in specifiche sezioni organizzate in prerequisiti e in crediti il cui soddisfacimento permette di acquisire un determinato punteggio.
Dalla somma dei punteggi dei crediti deriva il livello di certificazione: base, silver, gold, platinum.
Quali sono i servizi ICMQ per LEED?
- "Preliminary assessment", o verifica preliminare, finalizzata a verificare la fattibilità e il punteggio LEED conseguibile da uno specifico intervento. Un servizio rapido ed efficace per il committente che si appresta a investire in un immobile nuovo o da riqualificare;
- "LEED Full Service", un servizio tecnico e di assistenza procedurale in fase di progettazione, costruzione e gestione svolto da esperti LEED AP (Accredited Professional) di provata esperienza, utile al committente e al contractor per perseguire con successo la certificazione di un edificio.
- "Assistenza tecnica bandi di gara", una serie di servizi tecnico-procedurali rivolti alla preparazione della documentazione necessaria per partecipare a gare che richiedono requisiti/attività LEED, alla redazione di specifiche LEED per i bandi di gara, all’assistenza in Commissione tecnica nella valutazione dei progetti presentati in sede di gara.
Perché scegliere ICMQ?
Il Team LEED ICMQ è in grado di "pilotare" il progetto nel suo complesso, e ciascun specialista del team di progettazione, verso gli obiettivi più virtuosi e maggiormente efficaci per la valorizzazione del progetto stesso massimizzando i crediti/punteggi acquisibili.
L’impegno e la determinazione nell’ottenere il rating atteso trova la sua concretizzazione in un lavoro di squadra, coordinato da ICMQ, tra il committente, i progettisti di tutte le specialità, l’ufficio acquisti e i vari fornitori, affrontato da tutti i componenti con serietà metodica e sistematica.