News

La Carbon Footprint, la gestione delle emissioni e il mercato dei crediti di carbonio

ICMQ organizza un corso di ore erogato il 17 luglio in modalità online sincrona dalle ore 9.00 alle ore 18.00, per fornire un inquadramento del contesto della carbon footprint di organizzazione e fornire i principi metodologici per il monitoraggio e gestione.
La norma Uni En Iso 14064-1:2019 è pensata perché un’organizzazione (intesa come un’azienda o un ramo d’azienda con una propria autonoma o un gruppo di aziende) possa comunicare in maniera affidabile e verificabile il quantitativo di gas serra emesso durante un dato periodo (di solito un anno). Questo passaggio, particolarmente indicato per aziende che non effettuano produzioni ripetitive (per le quali si potrebbe adottare un approccio legato alle emissioni per singola unità di prodotto), come le aziende di servizi o le imprese di costruzione, potrebbe essere il primo passo verso la carbon neutrality cioè per la compensazione e l’azzeramento delle proprie emissioni.

Le emissioni devono essere determinate nell’ambito di sei categorie: emissioni dirette, emissioni indirette da energia importata, emissioni indirette da trasporto, emissioni generate dai prodotti utilizzati dall’organizzazione, emissioni generate dei prodotti realizzati dall’organizzazione, emissioni indirette da altre fonti.

Il processo di convalida si svolge attraverso una valutazione della completezza dell’inventario definito dall’azienda e nella verifica dell’attendibilità dei valori che vengono comunicati. Il servizio di convalida di da parte di un organismo di certificazione accreditato consente di comunicare al mercato un dato sottoposto a una verifica indipendente e pertanto affidabile.


Documenti:

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.