News

Corso teorico - pratico sulla Gestione BIM di Commesse Pubbliche

ICMQ organizza un corso di 20 ore tra il 4 aprile e il 23 maggio 2024, per fornire una guida teorico/pratica alle figure professionali affinché operino fluidamente nella gestione delle commesse pubbliche, secondo il nuovo approccio costituito dal BIM.

La realizzazione soddisfacente, per tempi, costi e qualità, di una commessa pubblica passa attraverso l’interazione virtuosa tra una Pubblica Amministrazione e un General Contractor privato.
Le figure preposte a tale interazione sono: il RUP (acronimo che con le ultime evoluzioni legislative cambia significato: da “responsabile unico del procedimento” a “responsabile unico del progetto”) e, auspicabilmente, un Project Manager adeguatamente formato e qualificato, che operi per conto del General Contractor.
In questa interazione, il linguaggio comune, ovvero lo spazio virtuale di condivisione e archiviazione delle informazioni, che dovranno adottare entrambi, sarà proprio il BIM.

Il BIM (Building Information Modeling) è una realtà ormai imprescindibile nel mondo della progettazione, realizzazione e gestione del patrimonio immobiliare e infrastrutturale.
Il “nuovo approccio” costituito dal BIM, comporta, per stazioni appaltanti, uffici tecnici di progettazione, Responsabili del Progetto (RUP), uffici preposti ai controlli in fase di realizzazione ed alla manutenzione ordinaria e straordinaria, l’individuazione, formazione e qualificazione di nuove figure professionali, perlopiù certificate, in grado di operare fluidamente nella gestione delle commesse pubbliche.
Questo processo si inserisce, in modo irreversibile, nel quadro più generale della cosiddetta “digitalizzazione della Pubblica Amministrazione”.
Ciò comporta anzitutto l’apprendimento dei ruoli delle varie figure coinvolte nel processo BIM, delle nuove e complesse funzionalità offerte dai vari software presenti sul mercato; inoltre ciò implica la certificazione del personale addetto alla gestione delle varie fasi di modellazione.
Già da alcuni anni gli studi di progettazione stanno provvedendo a dotarsi di un vero e proprio “Sistema di Gestione BIM”, ma per una gestione efficiente delle commesse relative ad opere pubbliche, per le quali l’utilizzo dei sistemi BIM è oggi imprescindibile, quanto sopra non è ancora sufficiente.
Occorre apprendere le dinamiche con le quali ogni fase del processo di progettazione e realizzazione di un’opera si interseca con gli scambi di informazioni, assensi, autorizzazioni, tra la stazione appaltante, gli uffici di progettazione, il RUP, la Direzione Lavori e tutti gli altri attori coinvolti nel processo edilizio.
Occorre conoscere il quadro normativo nazionale ed internazionale su cui si innestano i cambiamenti nelle modalità operative, gli aspetti legali insiti nelle operazioni di modellazione, salvataggio e scambio dei dati, le peculiarità del Common Data Environment.
Per tutti i motivi sopra descritti ICMQ propone questo corso, unico nel suo genere, già “collaudato” con massima soddisfazione da una importante stazione appaltante pubblica.
Durante il corso è previsto che siano poste ai partecipanti delle domande a risposta multipla, infine è predisposto un breve test finale di verifica dell’apprendimento.

Il corso è rivolto a:
• ENTI PUBBLICI: Responsabile Unico del Procedimento; uffici tecnici e RUP di Società partecipate; Responsabili Ufficio Tecnico; Responsabili Appalti Pubblici e privati; Responsabili della manutenzione del patrimonio immobiliare.
• PRIVATI: Project Manager, Imprese di Costruzioni ed Impiantistiche; Ingegneri, Architetti e Geometri; Società di Ingegneria, responsabili uffici gare e uffici tecnici; imprese immobiliari; SGR; Liberi Professionisti; uffici tecnici di assicurazioni e di istituti di credito.

Il corso è valido per il mantenimento delle certificazioni di Project Manager e di Esperti BIM

Iscriviti online

Documenti:

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.