News

La gestione ambientale nei cantieri temporanei

ICMQ organizza un corso online di 16 ore, in 4 moduli, 2, 3, 9 e 10 marzo incentrato sulle attività che si svolgono in cantieri temporanei e che interessano principalmente alcuni aspetti ambientali.
Nei cantieri temporanei, in relazione alle attività svolte, si producono diversi aspetti ambientali di diversa significatività e impatto. A questi se ne possono aggiungere altri, a seguito di criticità in corso d’opera ed eventi non previsti, che chi gestisce il cantiere deve saper affrontare e risolvere, parimenti ai primi, rispettando la normativa ambientale applicabile in relazione a quelle che sono le sue responsabilità e competenze.
Per far fronte a queste aspettative si è progettato un percorso formativo incentrato sulle attività che si svolgono in cantieri temporanei e che interessano principalmente i seguenti aspetti ambientali: gestione dei rifiuti; gestione delle terre e rocce da scavo; rimozione dei materiali contenenti Amianto e altri materiali isolanti (ad es.: lana di vetro); gestione dei siti potenzialmente contaminati e procedure di bonifica; gestione delle acque; depositi di prodotti pericolosi e potenzialmente inquinanti.
Il corso è indirizzato a: datori di lavoro; direttori tecnici; responsabili di cantiere; progettisti e auditor.

Documenti:

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.