News

ICMQ a Rimini per Ecomondo

Anche quest’anno ICMQ è presente ad Ecomondo, la fiera dedicata al tema della sostenibilità che si tiene annualmente a Rimini.
ICMQ dal 7 al 10 novembre avrà un suo spazio all’interno del Padiglione D3 Al numero 109 e avrà modo di presenziare ad alcuni importanti convegni organizzati all’interno della fiera.
Ugo Pannuti interviene al convegno: "Realizzazione e monitoraggio di soluzioni innovative per una gestione circolare di materiali ed energia", che si terrà, giovedì 9 novembre 2023 ore 9.30-17.00, presso la Sala Tiglio Pad A6 sul tema dell’Indice di circolarità.
Lo speech, dal titolo Misurare la sostenibilità: il valore di un indice di Circolarità (NCI) di prodotto, illustrerà la nascita e le potenzialità di un Nuovo Indice di Circolarità dei prodotti industriali nato sulla base di una collaborazione tra ICMQ ed Enel X che costituisce una rilevante novità sia per il riconoscimento a livello europeo che per la sua applicazione attualmente in corso collegata anche a un percorso di validazione secondo uno schema terzo e indipendente. L’evento è organizzato dal Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo & Società Chimica Italiana – Divisione CABC, Associazione Rete italiana LCA – GdL Gestione e trattamento dei rifiuti.
Lo stesso 9 novembre, alle ore 10.00, Lorenzo Orsenigo è ospite del convegno organizzato da ANPAR dal titolo: “Il ruolo degli aggregati recuperati nella realizzazione delle grandi opere del PNRR, a cui interverrà sul tema de: “La valutazione della sostenibilità ambientale delle infrastrutture”.
L’evento, che si svolge presso il padiglione C1 all’interno della sala Gemini, costituisce l’occasione per analizzare ed approfondire il ruolo degli aggregati recuperati nella realizzazione delle grandi opere del PNRR, evidenziando le buone pratiche di utilizzo di aggregati riciclati nell’edilizia, le opportunità e le prospettive di mercato per la filiera del recupero di rifiuti inerti.

Tutte le novità riguardanti gli appuntamenti in fiera e i vari programmi saranno proposti attraverso i canali di promozione digitale di ICMQ.
Seguite i nostri profili Facebook e LinkedIn per tutti i dettagli!

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.