News

Il Building information modeling per i valutatori immobiliari

ICMQ organizza un corso di otto ore, suddiviso in due mezze giornate 19 e 26 settembre, per l'aggiornamento dei valutatori immobiliari sul tema del BIM.

Il corso offre la preparazione e le competenze necessarie e propedeutiche per il mantenimento della certificazione del valutatore immobiliare, presso qualsiasi ente accreditato ISO IEC 17024.

Il Building Information Modeling è un modo di progettare basato sui modelli digitali 3D che acconsentono di sviluppare e comunicare tutte le decisioni che concorrono alla redazione di un progetto. Il nuovo approccio offre a tutti i soggetti coinvolti una maggiore comprensione del progetto non solo per la sua rappresentazione grafica ma soprattutto per tutte le informazioni che gli elementi includono.
Con questa nuova metodologia si creano modelli intelligenti contenenti rappresentazioni e informazioni dei componenti che lo costituiscono. Questa intelligenza integrata consente ai modelli di essere analizzati, visualizzati o quantificati come elemento architettonico composto da materiali reali con caratteristiche reali e relazioni funzionali, consentendo l'esecuzione di importanti attività come analisi energetiche, analisi economico estimativa e ricerca dei dati immobiliari propedeutici alla stima di un immobile (punto 5.1 della UNI 11558/2014).
Il BIM contrariamente a quanto si pensi non interessa solo i progettisti in quanto una volta realizzati i lavori, il modello digitale, impiegato per la progettazione e realizzazione dell’opera diventa un programma di manutenzione usufruibile dalla committenza per l’intero ciclo di vita. Questo è possibile grazie all’interconnessione di dati di carattere grafico (gli oggetti contenuti nel modello 3D), e di elaborati documentali non derivanti da processi informatici.
Il corso spiegherà i contenuti, i riferimenti normativi e le potenzialità del BIM per il progettista, il committente e il valutatore immobiliare che deve saper estrapolare le informazioni utili ad eseguire perizie dimostrabili e verificabili, chiare e sicure.
L’obiettivo del corso è creare nuove opportunità e competenze professionali, in quanto, il valutatore immobiliare certificato è una figura oggi sempre più richiesta dagli Istituti di Credito, dalle Società di Valutazione, dalle Casse Previdenziali, da Tribunali e Enti come Comuni e Provincie.
Una corretta valutazione immobiliare è indubbiamente una forma di tutela per i consumatori e, in particolare, per gli istituti di credito in operazioni finanziarie.
Mediante questo corso di aggiornamento si assumeranno nuove abilità e capacità, in linea con le più moderne metodologie estimative, basate quindi sugli IVS.


Verrà proposto un test finale per avere consapevolezza della preparazione conseguita.

L’evento formativo si configura come un “corso di aggiornamento”; sono pertanto richieste particolari conoscenze già acquisite dai partecipanti, in quanto è necessario possedere il titolo di “valutatori Immobiliari Certificati”.

Il corso si rivolge a chi ha già esperienza ma desidera avere una panoramica completa e approfondita al fine di acquisire maggiori competenze e migliorare il proprio lavoro

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.