News

Intervista a Paolo Serafino, 3BA

3BA Engineering and Consulting ha ottenuto la certificazione del sistema di gestione BIM in conformità alla PdR UNI 74:2019. Ce ne parla il BIM Manager della società, l'ing. Paolo Serafino.

Come sta affrontando la transizione digitale la vostra azienda e quindi l’approccio al metodo BIM?
L’azienda è in forte crescita nei confronti del metodo BIM. I BIM Specialist stanno ricevendo costantemente percorsi formativi mirati a fornire loro strumenti e workflow per la progettazione integrata e che gli permettano di sfruttarli contemporaneamente per poter raggiungere ogni obiettivo altrimenti difficilmente raggiungibile. I BIM Coordinator insieme al BIM Manager stanno impiegando e migliorando il sistema informativo aziendale per far fronte a sempre più commesse che richiedono la metodologia BIM anche di carattere internazionale.

Quale impatto avrà sulla filiera l’adozione del BIM da parte vostra?
L’adozione della metodologia BIM per la società 3BA Group costituisce un punto di svolta nella crescita aziendale e che gli permette di accedere a progetti e gare dove prima non sarebbe stato possibile. Per prendere e continuare in questa direzione la società si sta ormai ponendo come requisito di reclutamento delle nuove risorse quella di essere in possesso di capacità (anche minime) nell’utilizzo di software per la progettazione con metodo BIM, che verranno comunque approfondite e standardizzate durante i corsi formativi che la società organizza periodicamente.

Quali sono i motivi che vi hanno portato a certificare il vostro sistema di gestione BIM?
La crescita e il riconoscimento ufficiale della società a essere un fornitore di servizi riconosciuto in ambio BIM sono i primi motivi che l’hanno spinta a certificare il sistema di gestione. Non di meno un terzo motivo è il soddisfacimento del requisito delle certificazione stessa per poter accedere a progetti e gare dove non sarebbe possibile altrimenti.

Quali aspettative e quali vantaggi vi attendete?
I vantaggi da cui la società sta già traendo benefici sono i seguenti:
• Migliore collaborazione tra i team;
• Ottimizzazione dei costi e risorse;
• Cicli di vita del progetto più brevi;
• Gestione migliorata delle strutture (es facility manager);
• Siti di costruzione più sicuri;
• Visualizzazione del progetto più accurata e dettagliata;
La 3BA Group si ritiene molto soddisfatta degli obiettivi raggiunti e si aspetta di migliorare e perfezionare nel tempo i suddetti punti usando il metodo BIM.

Come funziona il vostro sistema di gestione BIM, quali professionalità e competenze prevede?
Il sistema di gestione BIM della 3BA Group è costituito da istruzioni operative, workflow e strumenti aziendali standardizzati che vengono periodicamente aggiornati e migliorati. 3BA Group, come società di ingegneria integrata multidisciplinare, prevede e si è equipaggiata dei migliori strumenti disponibili sul mercato anche in ambito BIM per tutte le discipline (architettonico, strutturale, impiantistico e infrastrutturale) che, negli anni passati, progettava in modo tradizionale

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.