News

Sistemi di gestione della sicurezza del traffico stradale

Il corso è erogato in modalità online (5 e 16 luglio, in collaborazione con il Collegio degli ingegneri e architetti di Milano.

La UNI ISO 39001:2016 internazionale specifica i requisiti per il sistema di gestione in sicurezza del traffico stradale (RTS - Road traffic safety). La finalità, per i soggetti che la applicano, è quella di contribuire alla riduzione delle morti e le lesioni gravi dovute agli incidenti stradali.
Ciò si ottiene tramite l’applicazione dei requisiti e sugli elementi identificati sui quali, la stessa organizzazione è in grado di intervenire sia essa collegata in modo diretto che indiretto alla sicurezza nell’ambito del traffico stradale.
Tramite l’applicazione dello standard si possono identificare, implementare e valutare le misure poste in atto per condizionare il traffico stradale, avvalendosi delle misure e degli indicatori proposti. La UNI ISO 39001 può essere un elemento premiante nelle gare pubbliche e offre in concreto interessanti vantaggi economici, come conseguenza delle riduzioni di incidenti su strada: diminuzione dei costi di riparazione dei danni subiti alla flotta aziendale e dei tempi di indisponibilità di persone e veicoli, riduzione dei premi assicurativi (RC Auto), minor numero di sanzioni e di richieste di indennizzi assicurativi e restringimento del rischio di citazione legale per negligenza. La UNI ISO 39001 può essere integrata con le altre norme di sistema come le Uni En Iso 9001,14001 e 45001, si può adattare con gli schemi associati ai modelli organizzativi orientati alla tutela ed al rafforzamento della responsabilità amministrativa e sociale d’impresa (D. Lgs 231/2001, certificazione Responsabilità sociale SA8000, ecc.) e contribuisce ad incrementare fattori di qualità di norme settoriali come la En 13816 sulla qualità dei servizi di trasporto.
La finalità primaria del modulo è quello di permettere a tali organizzazioni di comprendere i requisiti e valutarne l’applicazione nel proprio contesto, anche in relazione alla possibilità di competere in gare pubbliche che pongono la certificazione rispetti alla UNI ISO 39001:2016 come u requisito vincolante o preferibile. Inoltre, la sua applicazione, comporta altri vantaggi come la riduzione dei costi RC, un concreto impegno verso la responsabilità sociale.

La norma Uni Iso 39001 si riferisce a tutte quelle organizzazioni le cui attività presentano dei rischi collegati direttamente o indirettamente alla sicurezza su strada: Rappresentanti di aziende che si occupano della valutazione di fattibilità, progettazione, costruzione, manutenzione e gestione di opere edili e stradali; gestori di reti o infrastrutture stradali (acqua, gas, telecomunicazioni) o che impattano sul traffico stradale (es. mobilità pubblica - anche sharing, organizzazioni che generano congestione stradale quali, a titolo di esempio, aree commerciali, supermercati, centri logistici, scuole, società di gestione di parcheggi, mobilità pubblica, porti, aeroporti ecc. . ).

Il corso rilascia 8 Crediti formativi professionali per ingegneri iscritti all'Ordine.

Iscriviti online!

Documenti:

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.