Negoziazione strategica full immersion: come condurre qualsiasi trattativa con successo

Esplora il programma
Immagine

Negoziazione strategica full immersion: come condurre qualsiasi trattativa con successo

L’arte del negoziato, resa celebre da film e serie tv, è in realtà parte della nostra quotidianità: ogni giorno negoziamo prezzi, idee, progetti o ruoli. Ogni interlocutore persegue i propri obiettivi, e questo può generare tensioni o stalli. Per questo è fondamentale saper gestire la trattativa con consapevolezza, equilibrio ed empatia, trasformandola in un confronto costruttivo. Il vero negoziatore sa conciliare i propri interessi con quelli della controparte, raggiungendo accordi sostenibili e soddisfacenti per entrambi.

Immagine
Modalità di erogazione

Online sincrono

Sede

Zoom

Data di inizio

17/02/2026

Durata

8 ore

Obiettivi del corso

Questo corso mira a fornire ai partecipanti le basi della negoziazione e i modelli principali per migliorare da subito le proprie capacità di trattare con gli altri. L’approccio è quello della negoziazione strategica, ovvero consapevole, che consente di definire chiaramente il proprio obiettivo e arrivare preparati al “tavolo”, pronti per gestire obiezioni e resistenze con flessibilità, adottando con intelligenza, eleganza ed etica gli strumenti propri dei migliori negoziatori.

A chi si rivolge

Questa sessione formativa speciale è rivolta a tutti i professionisti, siano essi lavoratori autonomi o dipendenti. Il corso è particolarmente indicato per periti assicurativi, professionisti di security e safety, RSPP e ASPP, HR, manager e dirigenti, e, in generale, chi desidera migliorare le proprie abilità e competenze comunicative professionali.

Iscriviti a questo corso

Inizia adesso il processo di iscrizione e ricevi tutti i dettagli inerenti il corso.

Le lezioni di questo corso partono il

17/02/2026

Termine iscrizioni
La data ultima entro la quale compilare il form ed iscriversi.
10/02/2026

Programma del corso

L’arte del negoziato è un’abilità talmente affascinante da aver ispirato molti film e serie tv che spesso raccontano situazioni incredibili, eventi di crisi, liberazioni di ostaggi o grandi affari finanziari. Tuttavia, nonostante si tratti di circostanze molto lontane per la maggior parte di noi, intraprendiamo ogni giorno, qualunque sia il contesto in cui ci troviamo, delle vere e proprie negoziazioni: trattiamo il prezzo di un servizio o un di prodotto, un’idea, un progetto, un cambio di ruolo, l’adozione di una normativa, ecc. Più o meno consapevolmente ci confrontiamo con diversi interlocutori intraprendendo delle discussioni finalizzate a raggiungere un obiettivo: il nostro.

Ma anche la controparte ha il suo obiettivo che cerca di perseguire nei suoi migliori interessi. Così, spesso, si finisce con molta fatica e frustrazione a ripiegare su soluzioni che lasciano una delle parti totalmente insoddisfatta; oppure, si crea un empasse, un braccio di ferro: nessuno è disposto a cedere e non si giunge ad alcuna soluzione.

Come è possibile quindi gestire con successo una trattativa e trovare un accordo che entrambe le parti ritengono accettabile? Quali strategie adottare per condurre elegantemente una negoziazione, evitando tensioni e conflitti improduttivi? È possibile giungere a una soluzione che massimizza i nostri interessi pur lasciando la controparte soddisfatta?


Il corso, della durata di ore, si svolge dalle 9.00 alle 18.00

Ø  Calibrare la controparte e l’ambiente dove avverrà la negoziazione.

Ø  Usare diverse fonti per raccogliere informazioni sugli attori in gioco.

Ø  Le leggi universali della negoziazione: tempistica, anticipazione, regola del quattro.

Ø  Prepararsi all’incontro usando la matrice S.W.O.T.

Ø  Saper valutare la tua credibilità come negoziatore e analizzare quella degli altri

Ø  Come identificare la B.A.T.N.A. per avere un piano alternativo in mente ancora prima di iniziare.

Ø  Le 6 leve + 2 di persuasione di Robert Cialdini

Ø  Quando fare una pausa per uscire dall’angolo e quando alzarti ed interrompere la negoziazione.

Ø  Il “vantaggio condiviso / nessun accordo”

Informazioni e costi

Quota

Clienti ICMQ    350,00 Euro + IVA

Altri                    450,00  Euro + IVA

Modalità di pagamento

  • Tramite bonifico bancario a favore di:
  • ICMQ S.p.A.
  • Via G. De Castillia, 10 - 20124 Milano
  • Unicredit MILANO,
  • IBAN: IT 69 C 02008 09448 000103847651

Iscrizione

Si prega di inviare la scheda di iscrizione (o compilare il form di iscrizione online) e copia dell’avvenuto bonifico almeno 4 (quattro) giorni prima della data di inizio del corso a: formazionecersa@icmq.org

Diritto di Recesso

Ogni partecipante può fruire del diritto di recesso inviando la disdetta, tramite e-mail, a ICMQ S.p.A. almeno 5 giorni lavorativi prima della data di inizio del corso. In tal caso, la quota versata sarà interamente rimborsata. Resta inteso che nessun recesso potrà essere esercitato oltre i termini suddetti e che pertanto qualsiasi successiva rinuncia alla partecipazione non darà diritto ad alcun rimborso della quota di iscrizione versata. È però ammessa, in qualsiasi momento, la sostituzione del partecipante (a condizione che, laddove previsti, siano garantiti i prerequisiti di ammissione al corso). Ai fini della fatturazione fa fede la data di iscrizione.

Per informazioni

E-mail: formazionecersa@icmq.org

ICMQ S.p.A.: tel. 02.7015081 – www.icmq.it