Intelligenza comunicativa: usare le parole per costruire relazioni professionali di valore

Esplora il programma
Immagine

Intelligenza comunicativa: usare le parole per costruire relazioni professionali di valore

Il linguaggio è una forma complessa di comunicazione, essenziale per le nostre relazioni personali e professionali. Spesso, una comunicazione impulsiva può danneggiare la fiducia e creare conflitti, aumentando lo stress. Padroneggiare la comunicazione, identificare gli stili comunicativi e ascoltare attivamente sono strategie chiave per migliorare l'assertività e la persuasività. Questo corso mira a sviluppare l'«Intelligenza Comunicativa» dei professionisti, fornendo strumenti pratici per un uso consapevole e costruttivo del linguaggio. Migliorare la comunicazione promuove fiducia, empatia e benessere nelle relazioni lavorative.

Immagine
Modalità di erogazione

Online sincrono

Sede

Zoom

Data di inizio

24/02/2026

Durata

8 ore

Obiettivi del corso

Lo scopo di questo corso è fornire ai professionisti strumenti pratici e spunti applicativi per sviluppare la propria «Intelligenza Comunicativa» nell’interfacciarsi con un collega, un cliente, un collaboratore o un superiore. Un uso più consapevole e costruttivo del linguaggio e della comunicazione nelle varie circostanze quotidiane, è un’abilità fondamentale per avere maggiore successo nel lavoro e nelle relazioni, promuovendo la fiducia, l’empatia e il benessere tra tutti gli attori in gioco.

A chi si rivolge

Questa sessione formativa speciale è rivolta a tutti i professionisti, siano essi lavoratori autonomi o dipendenti. Il corso è particolarmente indicato per periti assicurativi, professionisti di security e safety, RSPP e ASPP, HR, manager e dirigenti, e, in generale, chi desidera migliorare le proprie abilità e competenze comunicative professionali.

Iscriviti a questo corso

Inizia adesso il processo di iscrizione e ricevi tutti i dettagli inerenti il corso.

Le lezioni di questo corso partono il

24/02/2026

Termine iscrizioni
La data ultima entro la quale compilare il form ed iscriversi.
12/02/2026

Programma del corso

Il linguaggio è una forma straordinariamente complessa di comunicazione, frutto di millenni di evoluzione. Durante la crescita, acquisiamo le abilità linguistiche in modo naturale e inconsapevole, ponendo spesso poca attenzione all’impatto che le parole – la via preferenziale di connessione con gli altri - possono avere sulle nostre relazioni, personali e professionali. Qualunque sia il contenuto e l’obiettivo del messaggio, una comunicazione “impulsiva e superficiale” rischia di minare il rapporto di fiducia e l’apertura con il nostro interlocutore, creando un spaccatura via via più difficile da sanare. Inoltre, proprio relazioni interpersonali disfunzionali e conflittuali sono un potenziale fattore di stress che concorre ad accrescere il malessere psicofisico. Saper padroneggiare il processo comunicativo, identificare gli stili comunicativi propri e dell’altro, così come saper ascoltare in modo attivo ponendo le giuste domande, sono alcune delle strategie chiave per rafforzare la nostra assertività ed essere più persuasivi, migliorando significativamente la nostra capacità di mediare i potenziali conflitti e creare spazi di opportunità.


Il corso, della durata di ore, si svolge dalle 9.00 alle 18.00
  • Presentazione e introduzione del corso
  • Stili e modelli comunicativi:

-        persuasività

-        assertività

  • Ascolto attivo:

-        farsi sentire,

-        farsi ascoltare

-        farsi capire

  • Conflitti, contestazioni e obiezioni: il modello di Comunicazione Non-Violenta

per gestire le criticità e ridurre lo stress.

  • Esercitazioni

Informazioni e costi

Quota

Clienti ICMQ    350,00 Euro + IVA

Altri                    450,00  Euro + IVA

Modalità di pagamento

  • Tramite bonifico bancario a favore di:
  • ICMQ S.p.A.
  • Via G. De Castillia, 10 - 20124 Milano
  • Unicredit MILANO,
  • IBAN: IT 69 C 02008 09448 000103847651

Iscrizione

Si prega di inviare la scheda di iscrizione (o compilare il form di iscrizione online) e copia dell’avvenuto bonifico almeno 4 (quattro) giorni prima della data di inizio del corso a: formazionecersa@icmq.org

Diritto di Recesso

Ogni partecipante può fruire del diritto di recesso inviando la disdetta, tramite e-mail, a ICMQ S.p.A. almeno 5 giorni lavorativi prima della data di inizio del corso. In tal caso, la quota versata sarà interamente rimborsata. Resta inteso che nessun recesso potrà essere esercitato oltre i termini suddetti e che pertanto qualsiasi successiva rinuncia alla partecipazione non darà diritto ad alcun rimborso della quota di iscrizione versata. È però ammessa, in qualsiasi momento, la sostituzione del partecipante (a condizione che, laddove previsti, siano garantiti i prerequisiti di ammissione al corso). Ai fini della fatturazione fa fede la data di iscrizione.

Per informazioni

E-mail: formazionecersa@icmq.org

ICMQ S.p.A.: tel. 02.7015081 – www.icmq.it