News

Progettazione e realizzazione antisismica delle strutture prefabbricate - 11 dicembre

Il corso è rivolto ai tecnici che operano nel settore delle costruzioni in calcestruzzo con tecnologie di prefabbricazione.
Esso si prefigge di fornire ai partecipanti nozioni riguardanti il comportamento sismico globale e locale delle strutture prefabbricate, nonché indicazioni per un opportuno approccio progettuale.
La tipologia strutturale oggetto di analisi sarà la più comunemente utilizzata in Italia, ed individuata nelle NTC 2018 come struttura a pilastri incastrati alla base ed orizzontamenti incernierati.
Saranno fornite nozioni sul comportamento strutturale ricorrendo anche ad immagini dei danneggiamenti più significativi subiti durante i più recenti terremoti italiani. Saranno inoltre presentati e commentati i requisiti e le caratteristiche che una struttura deve possedere per essere considerata sismoresistente, secondo l'attuale normativa Italiana. Opportuni esempi chiariranno alcuni aspetti chiave.
A completamento del corso saranno analizzati i requisiti di qualificazione dei prodotti da costruzione secondo la normativa vigente (NTC2018, Circolare 2019, CPR305/2011), in particolare: Elementi prefabbricati, Elementi di connessione, sostegno e fissaggio, Materiali e tecnologie di inghisaggio, Dispositivi antisismici ed appoggi strutturali.

Iscriviti online!

Documenti:

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.