News

Intervista a Ing. Federico Tedeschi

Intervista a Ing. Federico Tedeschi Coordinatore della Commissione Tecnica Cortexa e Direttore Promozione Tecnica - Direttore DAW Akademie.

Cortexa è un progetto associativo che riunisce le più importanti aziende del settore dell’isolamento a cappotto in Italia, aziende che hanno creduto nella forza di un percorso comune e che condividono la stessa filosofia di attenzione e priorità per la qualità del costruire nel rispetto dell’ambiente.

Qual è il ruolo di Cortexa nel settore della posa di sistemi a cappotto e quali azioni attua per aumentare la professionalità degli installatori?
Cortexa, da quando è stata fondata, crede fermamente nella necessità di avere applicatori professionali di sistemi ETICS: se si vede bene, il famoso “decalogo” sulla base del quale è nato il Consorzio è una lista di indicazioni perlopiù applicative. Il “Manuale Cortexa”, che è stato la base per la creazione della nuova norma di progettazione e posa dei sistemi ETICS UNI/TR 11715 e della conseguente norma per la certificazione professionale UNI 11716, è un testo che spiega nel dettaglio come deve operare un applicatore per realizzare un cappotto termico a regola d’arte.
Oltre a ciò è stato ideato un “Corso Cortexa” per gli applicatori di ETICS, disponibile e condiviso da tutte le aziende consorziate, per la formazione professionale di chi deve realizzare cappotti termici.

Lei è stato il coordinatore del gruppo di lavoro UNI sulla norma UNI 11716 relativa alle competenze degli installatori e UNI 11715 relativa alla progettazione e posa di sistemi a cappotto. in che modo ritiene che la normativa possa portare un miglioramento nel settore?
La norma UNI/TR 11715 spiega ai progettisti e agli applicatori come progettare e mettere in opera correttamente i sistemi ETICS: e lo fa in maniera semplice e completa, primo caso a mia conoscenza nel complesso e articolato panorama normativo nazionale.
La norma UNI 11716 contribuisce in maniera determinante a tracciare la strada per la certificazione professionale degli installatori di sistemi ETICS, primo gradino per colmare una lacuna direi congenita della nostra edilizia moderna: la mancanza di applicatori professionali (non solo nel campo dei cappotti termici ….). Il passo successivo dovrà essere la definizione di un percorso formativo, attualmente facoltativo (si accede all’esame vantando solo esperienza lavorativa di almeno 4 anni), che dovrà essere obbligatorio per poter accedere all’esame per chi non ha esperienza.
Senza progettisti preparati, e senza soprattutto applicatori professionali, non si aumenta la qualità (e la redditività) del settore edilizio, e non si seleziona la qualità dei sistemi utilizzati, e dunque dei produttori.

DAW Italia è stato il primo Organismo di Valutazione qualificato da ICMQ per la certificazione degli installatori. Quali aspettative avete colto in coloro che vogliono ottenere la certificazione?
I primi applicatori che hanno seguito i nostri corsi di formazione e che si sono sottoposti all’esame di certificazione hanno condiviso con noi certamente l’ambizione di migliorare se stessi e il loro lavoro.
Differenziarsi dalla massa e aumentare le proprie conoscenze e competenze è un obiettivo che stimola chi vuole investire nella propria professione: e noi come DAW Italia crediamo che avere applicatori professionali ci aiuti a proporre meglio la qualità dei sistemi che produciamo.
L’auspicio è che adesso sempre più progettisti e committenti, e magari organi amministrativi (Comuni, Province, Regioni, lo Stato ….) comincino a richiedere gli applicatori certificati, all’inizio premiandoli a parità di altre condizioni rispetto ad altri applicatori, ma in un futuro prossimo rendendo obbligatoria la certificazione professionale per poter lavorare. Così come avviene nella maggioranza dei Paesi europei, dove guarda caso l’edilizia non è per niente in crisi e produce reddito per chi ci lavora e qualità delle costruzioni per l’utente finale.

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.