News

Esecuzione e manutenzione delle strutture in calcestruzzo - 11 e 18 ottobre

ICMQ, in collaborazione con il Collegio degli ingegneri e architetti di Milano, propone un corso in modalità FAD per fornire gli elementi base per la Pianificazione, progettazione, gestione e verifica dell’esecuzione e manutenzione delle strutture in calcestruzzo secondo le norme UNI EN 13670 e ISO 16311.

L’affidabilità e sostenibilità delle strutture in calcestruzzo dipendono in gran parte dalla loro esecuzione e manutenzione, attività troppo spesso scarsamente considerate nel contesto italiano con drammatiche conseguenze sempre più evidenti.
Il corso approfondisce le fasi operative più significative nell’ambito della più ampia strategia di gestione delle opere: in particolare tutte le prassi virtuose riguardanti l’esecuzione e la procedura di manutenzione nelle sue articolazioni
Il corso analizza i contenuti delle norme UNI EN 13670 “Esecuzione delle strutture in calcestruzzo” ( richiamata dalle NTC 2018 ) e ISO 16311 ”Manutenzione e ripristino delle strutture in calcestruzzo” e delle altre norme correlate fornendo conoscenze e strumenti indispensabili a Project Manager, Direttore Lavori, Construction Manager, Maintenance Manager ed altre professionalità coinvolte.
Particolare attenzione viene posta alle attività di pianificazione le cui carenze condizionano pesantemente la vita di servizio di un’opera ed i relativi risultati tecnico-economici.

Il corso approfondirà le seguenti tematiche:
- L’attuale contesto e la necessità di aggiornamento e acquisizione di professionalità e metodologie specifiche
- L’importanza di una corretta esecuzione e manutenzione per garantire affidabilità e durabilità
- L’evoluzione della normativa tecnica italiana ed internazionale riguardante l’esecuzione e la manutenzione delle strutture in calcestruzzo
- Analisi dettagliata delle UNI EN 13670, ISO16311 e norme correlate
- Problematiche operative specifiche relative alle fasi più significative: casseratura, armatura, getto, maturazione, caratterizzazione ambientale, accertamenti, ripristini.
- L’importanza della pianificazione con esempi applicativi (p.es. brief, pianificazione dei getti, piano di manutenzione)
- Definizione dei ruoli e interfacce e relativo coordinamento
- Le specifiche di capitolato
- Pianificazione e costi del ciclo di vita


Obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti metodologici per pianificare e gestire in modo efficace tutte le fasi significative riguardanti l’esecuzione e la manutenzione delle strutture in calcestruzzo; in un contesto caratterizzato dalla crescente importanza degli interventi sul costruito il corso mira ad aggiornare ed integrare le attuali prassi operative.

Il corso prevede un test di valutazione finale.

Verranno rilasciati 8 Cfp agli ingegneri iscritti all'ordine professionale.

Per iscrizioni

Documenti:

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.